Il caso Almasri e la decisione dell’Aja di aprire un fascicolo preliminare sull’Italia

Niente di nuovo sul fronte internazionale, almeno per ora. Se non che la querelle tra il governo italiano e la Corte penale internazionale sul caso del generale libico Najem Osama Almasri sta passando ai fatti. «Al momento non vi è alcun caso dinanzi alla Cpi contro alcun funzionario italiano», ha ribadito il portavoce dell’Aja, Fadi El Abdallah. Esattamente come quattro giorni fa. Se non per una specifica: «La questione della mancata osservanza da parte di uno Stato di una richiesta di cooperazione per l’arresto e la consegna da parte della Corte è di competenza della Camera preliminare». Il riferimento è a quell’organo che analizza le richieste rivolte all’Ufficio del procuratore e autorizza o meno le indagini della Corte. Tradotto: un fascicolo sarà affidato alla Camera preliminare, che dovrà prendere in esame il caso specifico.
Leggi su Open.online
  • caso almasri decisione delajaAlmasri, il rilascio e la mancata collaborazione da parte dell’Italia all’esame della Camera preliminare della Corte penale dell’Aja - "Questo processo non riguarda responsabilità individuali o casi contro persone specifiche", precisa la CPI per chiarire che non vi sono ipotesi contro funzionari italiani. (ilfattoquotidiano.it)
  • caso almasri decisione delajaAlmasri: il caso all’Aja. Nuova denuncia contro il governo - Milano, la baby sitter 40enne Nataly Jhoanna Quintanilla scomparsa dal 24 gennaio: ora si cerca il cadavere. In carcere il fidanzato Pablo Gonzalez Rivas, 48 anni: il sospetto degli investigatori è ... (msn.com)
  • caso almasri decisione delajaCaso Almasri, Schlein e Conte attaccano Meloni: "Venga in Parlamento" - Il leader del Movimento 5 Stelle ha detto che "oggi l'Italia si ritrova con grande disonore a calpestare la giustizia internazionale", mentre per la segretaria Dem è una "vergogna che l'Italia abbia d ... (tg24.sky.it)
Video caso Almasri