L’attacco trumpiano ai giudici dice qualcosa anche a noi

Il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance, ha dichiarato ieri in un post sui social media che «ai giudici non è consentito controllare il potere legittimo dell’esecutivo». Una dichiarazione di cui non è difficile ricostruire il contesto, dopo che la magistratura ha bloccato l’esecuzione di alcuni dei più controversi ordini esecutivi emessi a raffica da Donald Trump nei suoi primi incredibili venti giorni da presidente degli Stati Uniti: dalla cancellazione dello ius soli al licenziamento di migliaia di dipendenti dell’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (Usaid), dall’accesso ai dati sensibili del Dipartimento del Tesoro da parte dei collaboratori di Elon Musk al trasferimento di detenuti transgender nelle carceri maschili.L’idea che un presidente possa decidere tutto questo con un tratto di penna, dal giorno dopo la sua elezione, calpestando o addirittura cancellando a suo piacimento diritti costituzionalmente garantiti di tutti i cittadini, senza che alcun giudice possa intervenire, è evidentemente estranea, per definizione, a qualsiasi democrazia costituzionale, comunque concepita.
L’attacco trumpiano ai giudici dice qualcosa anche a noi

Linkiesta.it - L’attacco trumpiano ai giudici dice qualcosa anche a noi

Leggi su Linkiesta.it
  • Caso Almasri, opposizioni scatenate e ministri allo sbando: ma Meloni è una fuggiasca…
  • Elon Musk attacca i giudici italiani ed è bufera: «Un'ingerenza inaccettabile»
  • L'imbarazzo di un governo che rivendica la sovranità
  • Musk, la lezione di Mattarella: “Rispetti la sovranità. l’Italia bada a se stessa”
  • Giuseppe Conte attacca la politica ed il governo per lo scontro con la magistratura e per gli attacchi ai giudici sul caso Almasri - Dall'altro lato c'è la politica che da 30 anni attacca la magistratura, ma la legge è uguale per tutti. La magistratura è sotto continuo attacco e il risultato è che una parte degli italiani perde ... (la7.it)
  • Meloni contro i giudici: “Vogliono governare”. Schlein: li delegittima - «Alcuni giudici ... i magistrati» e attacca l’assalto della premier contro i giudici: «Meloni fa la vittima, ma non si occupa del Paese: spieghi al Parlamento, non solo ai suoi follower». (repubblica.it)
  • Livello di scontro: Silvio. Non solo Lo Voi, Meloni allarga l'attacco ai giudici - “Se i giudici vogliono governare si candidino alle ... Quello che sta accadendo è un danno alla nazione e questo mi manda ai matti”, dice. Così se dopo il video in cui mercoledì annunciava ... (huffingtonpost.it)
Video L’attacco trumpiano