L' esule | Oltraggio a Basovizza? Sono stati gli eredi di chi ci strappò dalla nostra terra

I fatti storici che si intrecciano alle memorie di Ottavio Sicconi, esule istriano nato 94 anni fa a Parenzo (nella provincia di Pola) e adottato dalla città di Latina dopo l'invasione dei partigiani jugoslavi di Tito, Sono inoppugnabili. «È vita vissuta: la mia è una storia italianissima, abbiamo lasciato l'Istria in onore della nostra italianità», scandisce. La sua era una famiglia di «piccoli possidenti» che, così come buona parte della popolazione, si manteneva grazie alla vendita della malvasia a clienti di Udine, Gorizia e Venezia e che, però, si è ritrovata nella condizione di «fare la fila per una tazza di caffè al campo profughi». Oggi Ottavio, socio storico dell'Associazione Venezia Giulia e Dalmazia, forte dell'amore dei figli Marco e Matteo, crede ancora nel valore del racconto ma definisce il clima attuale «molto preoccupante».
L

Iltempo.it - L'esule: “Oltraggio a Basovizza? Sono stati gli eredi di chi ci strappò dalla nostra terra”

Leggi su Iltempo.it
  • Foibe, l'esule Sicconi: “Oltraggio a Basovizza? Sono stati gli eredi di chi ci strappò dalla nostra terra”
  • Cornaredo, la marcia del silenzio in ricordo delle vittime delle foibe
  • L’oltraggio di Conte alla medaglia d'oro Spartaco Schergat, eroe dell'impresa di Alessandria d'Egitto
  • Appunti per un esilio a Capri: Arno Boueilh in mostra a Villa Lysis
  • 5 maggio: Spiegazione e parafrasi della poesia di Manzoni
  • Giorno del Ricordo, il 14 febbraio la scrittrice Nevia Mitton, esule istriana, incontra gli studenti
  • l esule oltraggio aIl ricordo dei massacri. Sfregiata la foiba di Basovizza. Meloni: "Oltraggio a tutta l’Italia" - Tre scritte con la vernice rossa, in lingua slava, sono comparse ieri alla foiba di Basovizza: Trst je nas ('Trieste è nostra'), 'Trieste è un pozzo' e la terza, tradotta, è 'Morte al fascismo, libert ... (informazione.it)
  • l esule oltraggio aTorino, sfregio davanti alla targa in memoria dell'esodo istriano: "Oltraggio all'intera nazione" - Poche ore prima aveva sfilato per le vie della città un corteo pacifico e silenzioso per commemorare le vittime delle foibe e gli esuli istriani ... (msn.com)
  • Cos’è l’oltraggio a Pubblico Ufficiale e come viene punito: l’ultima riforma - sono reati che l’ordinamento punisce con la pena della reclusione da sei mesi a cinque anni. Il delitto di oltraggio a pubblico ufficiale, abrogato nel 1999 e successivamente reintrodotto con il ... (msn.com)
Video esule Oltraggio