Liquirizia Amarelli punta sull’export | | Molti estimatori nel nord Europa

RICAVARE L’ORO da una pianta infestante. È questa la sfida che la Amarelli di Rossano Calabro (Cosenza) sta vincendo dal 1500 grazie alla lavorazione della Liquirizia. Che altro non è se non l’estrazione di un succo da una radice che occorre tagliare senza però estirpare la pianta che deve continuare a riprodursi affinché possa proseguire il suo utilizzo. Una pianta che, per il resto, non vale nulla, se non come infestante, e prolifera tra Calabria e Sicilia, tra l’Abruzzo e la Turchia. Una lunga storia fatta di passione, cultura, impresa e tradizione che affonda le sue radici a Rossano, nella terra di Calabria. Antichi documenti attestano che già intorno al 1500 la famiglia Amarelli commercializzava i rami sotterranei di una pianta che tutt’ora cresce in abbondanza nei suoi latifondi: la Liquirizia, dall’allettante nome scientifico di Glycyrrhiza Glabra, cioè radice dolce.
Liquirizia Amarelli punta sull’export |  |   Molti estimatori nel nord Europa

Quotidiano.net - Liquirizia Amarelli punta sull’export:: "Molti estimatori nel nord Europa"

Leggi su Quotidiano.net
  • Liquirizia Amarelli, le radici di un successo profondo quasi tre secoli - Tradizione, innovazione e internazionalizzazione: l’epopea moderna della famiglia Amarelli, Signori della liquirizia da quasi 300 anni, si sviluppa su questi tre ingredienti. Il racconto di Pina ... (we-wealth.com)
  • Ricette con Bastoncini di liquirizia - Utilizzati sin dall'antichità per le loro proprietà digestive, i bastoncini di liquirizia sono un ingrediente sano e buono per aggiungere sapore a bevande e ricette I bastoncini di liquirizia sono un ... (buonissimo.it)
Video Liquirizia Amarelli