L’Italia tra Europa e Sud Globale Cosa dice il Munich Security Report 2025

Il Munich Security Report 2025, pubblicato oggi all’inizio della settimana che si concluderà con il maxi evento Munich Security Conference, offre una panoramica della trasformazione dell’ordine Globale, caratterizzato da un’accelerazione della multipolarità e da un progressivo allontanamento di molte nazioni dal tradizionale asse occidentale. Questo fenomeno emerge in maniera evidente nelle relazioni con il cosiddetto Sud Globale, tema su cui si è espressa anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.Cosa dice il rapportoIl rapporto evidenzia come il mondo stia attraversando una fase di multipolarizzazione, con un aumento del numero di attori influenti sulla scena internazionale. Questo processo si manifesta sia attraverso la diffusione del potere economico e politico tra più stati, sia attraverso un’intensificazione della polarizzazione ideologica.
L’Italia tra Europa e Sud Globale  Cosa dice il Munich Security Report 2025

Formiche.net - L’Italia tra Europa e Sud Globale. Cosa dice il Munich Security Report 2025

Leggi su Formiche.net
  • L’Italia tra Europa e Sud Globale. Cosa dice il Munich Security Report 2025
  • Il ponte italiano con il Sud globale
  • Il G7 apre al Sud Globale
  • Russia e Cina allargano l’influenza in Africa. «Serve una missione Nato». Il ricatto del grano
  • Messaggio del Presidente Meloni alla XVII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d'Italia
  • Bcg fa i conti: ecco quanto costeranno i dazi di Trump all’Europa (e all’Italia)
  • italia europa sud globaleL’Italia tra Europa e Sud Globale. Cosa dice il Munich Security Report 2025 - Il rapporto analizza la crescente multipolarità e la frammentazione dell’ordine globale. L’Italia, pur non essendo percepita come una grande potenza, ha l’opportunità di rafforzare il proprio ruolo in ... (formiche.net)
  • italia europa sud globaleIl ponte italiano con il Sud globale - L’Unione Europea discute di difesa comune e, inevitabilmente, anche della minaccia dei dazi di Trump. Il summit è stato informale, hanno partecipato anche la Gran Bretagna e ... (ilmattino.it)
  • La guerra ai poveri di Trump. E se l’Europa guardasse al Sud globale? - Nel turbinio di iniziative dell’amministrazione americana non è stato notato il ritiro degli Usa dall’accordo Beps per la cooperazione sulla tassazione delle multinazionali. Le politiche pro-ricchi de ... (editorialedomani.it)
Video L’Italia tra