Mattarella Riflettere su pagine buie del nostro passato
ROMA (ITALPRESS) – “Ci incontriamo per rinnovare la Giornata del Ricordo: occasione solenne, che invita a Riflettere su pagine buie del nostro passato, per conservare e rinnovare la memoria delle sofferenze degli italiani d’Istria, di Fiume, della Dalmazia, in un periodo tragicamente tormentato della storia d’Europa”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della celebrazione, al Quirinale, del Giorno del Ricordo. “In quella zona a Oriente, così peculiare, dove, a fasi alterne, si erano incontrate, convivendo, comunità italiane, slave, tedesche e di tante altre provenienze, la violenza prese il sopravvento, trasformandola in una terra di sofferenza. La guerra porta sempre con sè conseguenze terribili: lutto, dolore, devastazione”, ha aggiunto. “Di quella stagione, contrassegnata da una lunga teoria di uccisioni, arresti, torture, saccheggi, sparizioni, le foibe restano il simbolo più tetro e nessuna squallida provocazione può ridurne ricordo e dura condanna”, ha sottolineato.
Leggi su Unlimitednews.it
![Mattarella Riflettere da Unlimitednews.it Mattarella Riflettere su pagine buie del nostro passato](https://unlimitednews.it/wp-content/uploads/2025/02/20250210_0815.jpg)
Unlimitednews.it - Mattarella “Riflettere su pagine buie del nostro passato”
- Mattarella “Riflettere su pagine buie del nostro passato”
- Giorno del ricordo, Mattarella: «Riflettere su pagine buie del nostro passato»
- Foibe, Mattarella: "Rinnovare la memoria senza divisioni". Meloni: "Italia non dimentica"
- Foibe, Mattarella: "Riflettere su pagine buie del nostro passato in periodo tormentato per l'Europa"
- Mattarella per la Giornata del Ricordo: "Un'occasione solenne che invita a riflettere su pagine buie del nostro passato"
- Foibe, nel Giorno del ricordo, la cerimonia al Quirinale. Mattarella:' Rinnovare la memoria senza divisioni'
- Foibe, Mattarella: "Riflettere su pagine buie del nostro passato in periodo tormentato per l'Europa" - "Ci incontriamo per riflettere sulla pagine buio del nostro passato, in un periodo tragicamente tormentato della storia d'Europa". Così il presidente Mattarella durante la cerimonia di ricordo delle f ... (repubblica.it)
- Mattarella “Riflettere su pagine buie del nostro passato” - ROMA (ITALPRESS) – “Ci incontriamo per rinnovare la Giornata del Ricordo: occasione solenne, che invita a riflettere su pagine buie del nostro passato, per conservare e rinnovare la memoria delle soff ... (msn.com)
-
Foibe, Mattarella: nessuna squallida provocazione può ridurne ricordo - Roma, 10 feb. (askanews) – “Ci incontriamo per rinnovare la Giornata del Ricordo: occasione solenne, che invita a riflettere su pagine buie del nostro passato, per conservare e rinnovare la memoria de ... (askanews.it)
Le pagelle viola. Ranieri, errore che pesa. Ma il peggiore è l’arbitro La Penna sport.quotidiano.net
L’Inter batte la Fiorentina 2-1 e si avvicina al Napoli: nerazzurri a -1 dalla vetta ilfogliettone.it
Chiusa via degli Angeli. A rischio la strada che collega Torpignattara e Quadraro romatoday.it
Torna il senso unico sul tratto iniziale del Corso? Valutazioni in corso ilpiacenza.it
Ucciso a colpi di pistola mentre è in pieno centro: paura per strada a Ribera agrigentonotizie.it
Cassandra su Netflix come finisce: spiegazione finale e della storia latuafonte.com
I poliziotti che si opposero al fascismo e soccorsero gli ebrei, testimonianze e pubblicazioni alla Camera il ... lopinionista.it
L’Inter batte la Fiorentina 2-1 e si avvicina al Napoli: nerazzurri a -1 dalla vetta ilfogliettone.it
Chiusa via degli Angeli. A rischio la strada che collega Torpignattara e Quadraro romatoday.it
Torna il senso unico sul tratto iniziale del Corso? Valutazioni in corso ilpiacenza.it
Ucciso a colpi di pistola mentre è in pieno centro: paura per strada a Ribera agrigentonotizie.it
Cassandra su Netflix come finisce: spiegazione finale e della storia latuafonte.com
I poliziotti che si opposero al fascismo e soccorsero gli ebrei, testimonianze e pubblicazioni alla Camera il ... lopinionista.it
Video Mattarella Riflettere