Migliaia di api morte? Un errore facile da risolvere legato al trattamento degli acari | lo studio

Un errore diffuso, ma facilmente risolvibile, nel trattamento dei parassiti delle api mellifere sta portando alla morte intere colonie in Inghilterra e Galles. Uno studio dell’Università di Exeter ha rivelato che più di un terzo degli apicoltori non sfrutta le finestre di trattamento cruciali per il controllo degli acari Varroa destructor, con conseguenti perdite prevenibili di colonie. I risultati, pubblicati sulla rivista Entomologia Generalis, aprono nuovi orizzonti per la difesa di questi insetti essenziali per l’impollinazione e la sostenibilità alimentare. “La scoperta principale qui è stata che una delle principali cause di mortalità delle api potrebbe, in teoria, essere piuttosto facile da ridurre”, sottolinea Thomas O’Shea-Wheller, autore principale dell’Università di Exeter. “Parliamo molto delle perdite delle colonie di api mellifere in termini di nuove malattie e minacce emergenti, ma in realtà è qualcosa che abbiamo sempre avuto sotto il naso”, aggiunge.
Migliaia di api morte? Un errore facile da risolvere legato al trattamento degli acari |  lo studio

Ilfattoquotidiano.it - Migliaia di api morte? Un errore facile da risolvere legato al trattamento degli acari: lo studio

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Migliaia di api morte? Un errore facile da risolvere legato al trattamento degli acari: lo studio
  • Francia, migliaia di manifestanti festeggiano per la morte di Jean-Marie Le Pen - Migliaia di manifestanti si sono radunati a Parigi per celebrare la morte del leader dell’estrema destra francese Jean-Marie Le Pen.I dimostranti hanno acceso fuochi d’artificio e scandito ... (msn.com)
  • Francia, migliaia di manifestanti festeggiano per la morte di Jean-Marie Le Pen - (LaPresse) Migliaia di manifestanti si sono radunati a Parigi per celebrare la morte del leader dell'estrema destra francese Jean-Marie Le Pen. I dimostranti hanno acceso fuochi d'artificio e scandito ... (stream24.ilsole24ore.com)
Video Migliaia api