Orrore al confine orientale La tragedia degli esuli | Pagina buia basta silenzi

In occasione del Giorno del Ricordo, che commemora la tragedia delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata, sono numerose le iniziative previste in città e provincia. Stamattina alle 10, nel capoluogo, avrà luogo una cerimonia davanti al monumento dedicato ai martiri delle foibe (piazzale Poledrelli 1/F). Dopo gli onori ai caduti e la benedizione del monumento, interverranno il vicesindaco Alessandro Balboni, il prefetto Massimo Marchesiello, Martino Ravasio, presidente della Consulta provinciale degli studenti, Riccardo Rizzardi a nome dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e presidente dell’Istituto Nastro Azzurro. "É una Pagina buia della storia italiana che solo negli ultimi anni sta trovando il riscontro che merita – spiega Balboni –. Le violenze e i massacri ai danni dei nostri connazionali da parte dei comunisti titini sono ancora una ferita aperta, basti pensare che il Giorno del Ricordo è stato istituito solo nel 2004: sono serviti più di cinquant’anni per portare alla luce gli infoibamenti e riconoscere il dramma degli esuli.
Orrore al confine orientale  La tragedia degli esuli |   Pagina buia basta silenzi

Ilrestodelcarlino.it - Orrore al confine orientale. La tragedia degli esuli: "Pagina buia, basta silenzi"

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Orrore al confine orientale. La tragedia degli esuli: "Pagina buia, basta silenzi"
  • Il giorno del ricordo: il Molise non dimentica l’orrore delle Foibe
  • Giorno del Ricordo 2025, mostra a Palazzo Marino per non dimenticare mai l’orrore delle foibe e il dramma degli esuli
  • Addio a Giovanni Paolone, ex internato militare era uno degli ultimi testimoni abruzzesi dell'orrore nazista
  • Norma Cossetto, il Comitato replica: "Revisionismo storico? Non siamo noi a mistificare le foibe"
  • "Si promuova una seria capacità di lettura dell'orrore delle foibe"
  • orrore al confine orientaleOrrore al confine orientale. La tragedia degli esuli: "Pagina buia, basta silenzi" - In città la commemorazione al monumento dedicato ai martiri delle foibe. Balboni: "Una ferita ancora aperta". Film in sala Estense, la mostra dell’Isco. (ilrestodelcarlino.it)
  • Giorno del Ricordo per non dimenticare le vittime delle Foibe e gli esuli - Ripercorriamo questo capitolo drammatico della storia con Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino ... (rainews.it)
  • Orrore nel Congo: stuprate 165 donne da detenuti evasi. La denuncia Onu - Orrore nel Congo: stuprate 165 donne da detenuti ... di Muzenze durante l'assalto dei ribelli dell'M23 alla città orientale di Goma. Lo denunciano le Nazioni Unite affermando che "i funzionari ... (affaritaliani.it)
Video Orrore confine