Per sempre in Val Palot Salita alla fonte magica per giurarsi amore eterno

PISOGNE (Brescia)La leggenda narra che in Val Palot un pastore della Valtrompia incontrò una pastorella dei monti del lago d’Iseo intenta ad abbeverarsi a una fonte. Vedendola inchinata con le mani a coppa nell’acqua fredda, coi capelli biondi e le gote rosse se ne innamorò perdutamente. I fratelli di lei, però, non volevano un cognato triumplino e così osteggiarono il matrimonio tra i due, fino a che l’amore trionfò. Da allora, e questa è realtà, tanti innamorati salgono a quella fonte per giurarsi fedeltà eterna. "È così – spiega Giuseppe Quetti, volontario che si occupa della Val Palot, che ricade nel territorio comunale di Fraine –. La leggenda, con diverse varianti tramandate oralmente, parla del matrimonio osteggiato tra due ragazzi di valli vicine ma diverse, anche se alla fine Cupido vince su tutto e loro si sposano.
Per sempre in Val Palot  Salita alla fonte magica per giurarsi amore eterno

Ilgiorno.it - Per sempre... in Val Palot. Salita alla fonte “magica” per giurarsi amore eterno

Leggi su Ilgiorno.it
  • Per sempre... in Val Palot. Salita alla fonte “magica” per giurarsi amore eterno
  • sempre val palot salitaPer sempre... in Val Palot. Salita alla fonte “magica” per giurarsi amore eterno - Pisogne, un’antica storia narra del sentimento osteggiato tra pastorelli. Da allora l’acqua che sgorga tra questi monti sancisce le unioni tra fidanzati. (ilgiorno.it)
  • morto val palot - Tragedia questa mattina sulle piste della Val Palot, dove un uomo di 67 anni è morto mentre si occupava di alcune manovre tecniche. Sarebbe un dipendente della ditta che gestisce piste e impianti. (msn.com)
  • sempre val palot salitaVal Palot, spostato il corpo dello skiliftista morto. Il palo della caduta era senza protezione - È precipitato da 7 metri, la scena alterata per simulare un malore. Arrestati i 2 titolari, indagato un collega. Sgomento in paese ... (msn.com)
Video Per sempre