Pippo Baudo e la lettera al Festival | Rito collettivo rifletti gioie e dolori della società

«Tu sei molto più di un semplice Festival, ti ho sempre considerato un Rito collettivo. Davanti al tuo sipario che si spalanca l'Italia si ferma, ascolta e si ritrova. Sei specchio della nostra società, ne rifletti gioie e dolori, in tutte le sue declinazioni ed evoluzioni». In una lunga lettera pubblicata su La Stampa, Pippo Baudo scrive al Festival di Sanremo, ripercorrendo il suo eterno rapporto con la kermesse: dall'esordio sul palco dell'Ariston nel 1968, alle 13 edizioni condotte, ricordando artisti, ospiti e, soprattutto, le canzoni che hanno segnato la sua carriera. Baudo racconta il suo primo incontro con Sanremo nel 1958, attraverso lo schermo di un televisore appena acquistato: «Ricordo come fosse ieri la sera di quel primo febbraio. Fu in quel frangente che il Festival cambiò faccia, quando un giovane cantautore di nome Domenico Modugno spalancò le braccia al cielo e, con la sua ‘Nel blu dipinto di blu', non solo vinse, ma fece decollare anche i sogni di un'intera nazione».
Pippo Baudo e la lettera al Festival |  Rito collettivo rifletti gioie e dolori della società

Iltempo.it - Pippo Baudo e la lettera al Festival: “Rito collettivo, rifletti gioie e dolori della società”

Leggi su Iltempo.it
  • Pippo Baudo, la lettera al Festival: «Sei il cuore pulsante della nostra società, continua a splendere»
  • Sanremo è "un rito collettivo". La lettera di Baudo al Festival della canzone
  • Sanremo 2025, la lettera di Pippo Baudo: «Sei il cuore pulsante della nostra società, continua a splendere»
  • Il 15 febbraio al “VIVI FESTIVAL” di Sanremo MARCO RETTANI E NICO DONVITO presentano il loro nuovo libro “HO VINTO IL FESTIVAL DI SANREMO – SPECIAL EDITION 75ESIMO SANREMO”
  • Sanremo, trenta artisti raccontano
  • Pippo Baudo, lettera aperta a Sanremo
  • pippo baudo lettera alSanremo2025, Pippo Baudo scrive al Festival: “Rito collettivo, rifletti gioie e dolori della società” - «Tu sei molto più di un semplice Festival, ti ho sempre considerato un rito collettivo. Davanti al tuo sipario che si spalanca ... (iltempo.it)
  • pippo baudo lettera alSanremo è "un rito collettivo". La lettera di Baudo al Festival della canzone - Una lettera dal conduttore per antonomasia, Pippo Baudo, quasi 90enne, che dichiara il suo affezionamento a una kermesse che è lo specchio della società . Da Modugno a Giorgia, un viaggio nella musica ... (rtl.it)
  • pippo baudo lettera alSanremo 2025, la lettera di Pippo Baudo: «Sei il cuore pulsante della nostra società, continua a splendere» - Il Festival di Sanremo non è solo una competizione musicale, ma un vero e proprio rito collettivo che ogni anno cattura l’attenzione dell’intera nazione. Pippo Baudo, ... (leggo.it)
Video Pippo Baudo