Renzi e il ricordo per abbattere il muro del silenzio su una vera e propria pulizia etnica

Matteo Renzi non ha paura, come hanno fatto per giorni anche quest'anno molti esponenti dell'opposizione, di mandare un messaggio per il Giorno del ricordo. “Uccisi, torturati, infoibati, costretti all'esilio, solo perché italiani. Tornati in Patria, costretti a subire la diffidenza e poi anni di silenzio, vittime sacrificate sull'altare degli equilibri geopolitici. Coltivare la memoria significa, ogni 10 febbraio, abbattere il muro del silenzio su quella che fu una vera e propria pulizia etnica. La storia non può e non deve essere cancellata ma studiata, raccontata per un presente e un futuro consapevoli”, le parole del leader di Italia Viva sui propri social in merito alla data scelta per ricordare i martiri delle Foibe.     Anche Enrico Borghi, presidente del gruppo Italia Viva-Il Centro-Renew Europe, a margine di una manifestazione sul Giorno del ricordo a Domodossola alla quale ha presenziato, non si è nascosto nel ricordo: “Quando il nazionalismo si intreccia con l'ideologia totalitaria, nella Storia si producono i mostri.
Renzi e il ricordo per abbattere il muro del silenzio su una vera e propria pulizia etnica

Iltempo.it - Renzi e il ricordo per “abbattere il muro del silenzio su una vera e propria pulizia etnica”

Leggi su Iltempo.it
  • Foibe, Renzi e il ricordo per “abbattere il muro del silenzio su una vera e propria pulizia etnica”
  • renzi ricordo abbattere muroFoibe: Renzi, 'abbattere muro del silenzio su vera e propria pulizia etnica' - Roma, 10 feb (Adnkronos) - "Uccisi, torturati, infoibati, costretti all’esilio, solo perché italiani. Tornati in Patria, costretti a subire la diffidenza e poi anni di silenzio, vittime sacrificate su ... (lagazzettadelmezzogiorno.it)
  • Abbattere il muro del silenzio. Grida mute contro la violenza - Sono già decine e decine. "Bisogna abbattere l’omertà: bravi". "Che sia davvero, finalmente, un ‘no". "La vita è un dono. Grazie per queste immagini". Frasi e poesie inneggiano alle donne r ... (msn.com)
Video Renzi ricordo