Scritte al pozzo un atto che deturpa memoria e pietà Autori senza dignità

Oggi si celebra in tutta Italia il giorno del Ricordo, e a Ferrara si terrà la cerimonia che avrà luogo alle 10 davanti al monumento dedicato ai Martiri delle foibe in piazzale Poledrelli. Ma anche dopo 78 anni l’odio ideologico di chi ha ereditato il virus del comunismo più feroce non risparmia nemmeno questo giorno. Ancora oggi dobbiamo assistere a un atto di vandalismo dove povera gente venne trucidata con inaudite sofferenze, poiché alcuni gettati ancora vivi dentro le cavità carsiche. Tre Scritte con la vernice rossa in lingua slava sono comparse nella notte sulla foiba di Basovizza: ‘Trst je nas’ (Trieste è nostra); ‘Trieste è un pozzo’ e ‘Smrt fasizmu svoboda norodom’ (Morte al fascismo libertà al popolo); e anche un numero, 161. Nel 1945 furono infatti occultati all’interno del pozzo di Basovizza un numero imprecisato di cadaveri di prigionieri, militari e civili uccisi dai militari dall’esercito di liberazione jugoslava.
 Scritte al pozzo un atto che deturpa memoria e pietà  Autori senza dignità

Ilrestodelcarlino.it - "Scritte al pozzo, un atto che deturpa memoria e pietà. Autori senza dignità"

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Scritte in vernice rossa, vandalizzata la Foiba di Basovizza alla vigilia del Giorno del Ricordo
  • Trieste, la foiba di Basovizza imbrattata con scritte a vernice rossa a 48 ore dal Giorno del Ricordo. Meloni: «Oltraggio alla nazione»
  • Foiba di Basovizza imbrattata con scritte in lingua slava a 48 ore dal Giorno del Ricordo: «Trieste è un pozzo
  • Vandalizzata la foiba di Basovizza, Meloni: "Offesa tutta la nazione"
  • Vandalizzata la foiba di Basovizza. Meloni: «Oltraggio alla nazione»
  • Vandalizzata foiba di Basovizza, scritta in slavo: “Trieste è un pozzo
  • scritte al pozzo atto"Scritte al pozzo, un atto che deturpa memoria e pietà. Autori senza dignità" - Emozionante il post che la cantante romagnola ha pubblicato su Instagram per fare gli auguri alla sua piccola Paola che ha compiuto 12 anni. Ha condiviso anche un album di famiglia e un video dove ... (ilrestodelcarlino.it)
  • scritte al pozzo attoFoiba di Basovizza imbrattata con scritte in lingua slava a 24 ore dal Giorno del Ricordo: «Trieste è un pozzo». «Ignobile atto di vandalismo» - TRIESTE - Tre scritte, in lingua slava, sono comparse stamani alla foiba di Basovizza, una delle quali è «Trst je ... (msn.com)
  • scritte al pozzo attoBasovizza, si analizzano le scritte per capire chi ci sia dietro l'atto vandalico - La Polizia è al lavoro. Acquisite le immagini dell'unica telecamera del sito, che ha cinque inquadrature preimpostate ... (rainews.it)
Video Scritte pozzo