All' archivio storico al via la rassegna ' Profili di donne tra carte e libri'

Firenze, 11 febbraio 2025 - Partono a Firenze, dal 12 febbraio, sei incontri per approfondire e conoscere la vita di alcune donne che hanno rappresentato a più livelli la società e la cultura italiana contemporanea attraverso la lente conoscitiva dei loro archivi e delle loro biblioteche. L’iniziativa si svolgerà ogni mercoledì dal 12 febbraio al 19 marzo, dalle ore 17, presso l’archivio storico del Comune di Firenze. L'evento, giunto alla terza edizione, si chiama 'Profili di donne fra carte e libri'. Il primo appuntamento, si legge in una nota, sarà il 12 febbraio sul tema 'Il coraggio di essere donna. Racconti di scienza e di viaggio nell'archivio di Ginestra Giovene Amaldi", a cura di Francesca Nemore, ricercatrice in archivistica al dipartimento di lettere e culture moderne della Sapienza di Roma.
All

Lanazione.it - All'archivio storico al via la rassegna 'Profili di donne tra carte e libri'

Leggi su Lanazione.it
  • Domani chiusura al pubblico di Biblioteca comunale e Archivio Storico
  • Profili di donne fra carte e libri
  • Progetto Speciale dell’Archivio Storico dedicato a Meister Eckhart
  • Dal 7 gennaio apre al pubblico la biblioteca dell’Archivio storico
  • Archivio storico del Comune aperto al pubblico per le consultazioni
  • "Caccia al tesoro storico-social" - Progetto Scuola e città-CRED
  • al archivio storico alAll'archivio storico al via la rassegna 'Profili di donne tra carte e libri' - Il calendario della manifestazione: si parte con l’omaggio a Ezio Bosso, si chiude con Venditti. All’Ariston anche canzoni per pensare: “Imagine“ di Noa e Mira Awad e gli Hikikomori di Kessisoglu. (lanazione.it)
  • Il 2024 dell'Archivio Storico Diocesano di Sansepolcro - Al termine della pausa per le festività natalizie, l’Archivio Storico Diocesano di Sansepolcro riaprirà alla consultazione mercoledì 8 gennaio 2025, con il consueto orario: mercoledì e giovedì dalle 9 ... (www3.saturnonotizie.it)
  • Istituto storico toscano ricorda Matulli: riordino archivio - FIRENZE - L'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'età contemporanea ricorda il suo presidente, Beppe Matulli, nel primo anniversario della morte annunciando il riordino e l'inventariazione ... (msn.com)
Video All archivio