Caravaggio e il Novecento Roberto Longhi Anna Banti Tutto pronto per la mostra

Firenze, 11 febbraio 2025 - “Caravaggio e il Novecento. Roberto Longhi, Anna Banti”, dal 27 marzo al 20 luglio a Villa Bardini a Firenze, a cura di Cristina Acidini e Claudio Paolini, è una grande mostra d'arte e di più: è un affascinante viaggio alla riscoperta di una coppia - lui storico dell'arte, lei scrittrice e traduttrice - che riunì un cenacolo di artisti e intellettuali che hanno plasmato il 900 italiano e non solo. La mostra viene proposta dalla Fondazione CR Firenze in collaborazione con la Fondazione Longhi in quel magico luogo (che da solo varrebbe un viaggio) che è Villa Bardini e di essa la mostra occupa tutti gli ambienti, densissima com'è di materiali, molti dei quali inediti e preziosissimi. Il percorso, non a caso, prevede anche una Silent Room dove riposare gli occhi e la mente travolti dalle suggestioni e dagli stimoli offerti nelle 12 sale in cui si dipana il percorso espositivo.
Caravaggio e il Novecento  Roberto Longhi Anna Banti  Tutto pronto per la mostra

Lanazione.it - “Caravaggio e il Novecento. Roberto Longhi, Anna Banti”. Tutto pronto per la mostra

Leggi su Lanazione.it
  • Caravaggio e il Novecento. Roberto Longhi, Anna Banti”. Tutto pronto per la mostra
  • Caravaggio e il Novecento. Roberto Longhi, Anna Banti’ a Villa Bardini a Firenze
  • A Villa Bardini una mostra indaga il rapporto tra i pittori del Novecento e Caravaggio
  • Caravaggio e il '900 nel cenacolo di Roberto Longhi e Anna Banti
  • Longhi e Caravaggio, artista moderno e "popolare"
  • La funzione di Roberto Longhi nel Novecento: il fascino della parola nell’arte visiva
  • caravaggio novecento roberto longhi“Caravaggio e il Novecento. Roberto Longhi, Anna Banti”. Tutto pronto per la mostra - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)
  • caravaggio novecento roberto longhiCaravaggio e il '900 nel cenacolo di Roberto Longhi e Anna Banti - 'Caravaggio e il Novecento. Roberto Longhi, Anna Banti', è la mostra che a Villa Bardini di Firenze - dal 27 marzo al 20 luglio - offre un affascinante viaggio alla riscoperta di una coppia - lui stor ... (ansa.it)
  • A Villa Bardini una mostra indaga il rapporto tra i pittori del Novecento e Caravaggio - Dal 27 marzo al 20 luglio esposte le opere del cenacolo di pittori che riunirono il critico Roberto Longhi e la scrittrice Anna Banti ... (intoscana.it)
Video Caravaggio Novecento