Cerimonia per il questore Palatucci

La città ricorda la storia di un impegno importante ed un esempio. Domani alle 11, al giardino della biblioteca di Pistoia sarà ricordato il questore Palatucci. Giovanni Palatucci Commissario dell’ufficio stranieri e poi questore reggente di Fiume, permise a numerosi ebrei in cerca di salvezza di evitare la deportazione in Germania. Il questore Palatucci il 13 settembre 1944 fu arrestato dalle SS e detenuto nel carcere di Trieste e poi deportato nel campo di sterminio di Dachau, dove morì il 10 febbraio 1945. Ad 80 anni dalla sua morte, sarà così ricordato un valoroso poliziotto che fece la scelta giusta, senza paura e senza esitazioni. Per questo è stato dichiarato "Giusto tra le nazioni".
Cerimonia per il questore  Palatucci

Lanazione.it - Cerimonia per il questore. Palatucci

Leggi su Lanazione.it
  • Ottant’anni fa moriva a Dachau il questore Giovanni Palatucci, Giusto fra le Nazioni Cerimonia commemorativa al parco Santa Maria
  • Sondrio ricorda Giovanni Palatucci, il questore che salvò migliaia di vite
  • Al Parco della Pace di Vicenza la Polizia di Stato onora il ricordo del questore Palatucci, Giusto tra le Nazioni
  • Salvò oltre 5mila ebrei dai nazisti, a Livorno la cerimonia per ricordare il questore Giovanni Palatucci. FOTO
  • La polizia ricorda l'ex questore Palatucci
  • Chieti ricorda Giovanni Palatucci, ultimo questore di Fiume [FOTO]
  • cerimonia questore palatucciIl ricordo dell’ex questore Palatucci. Cerimonia ai giardini di Villa Potenza - Una cerimonia per ricordare Giovanni Palatucci: l’annuale commemorazione dell’ex questore reggente di Fiume è stata celebrata con una preghiera ... (msn.com)
  • cerimonia questore palatucciAd Ancona commemorazione del questore Giovanni Palatucci - Ad Ancona cerimonia di commemorazione del questore Giovanni Palatucci che morì a 36 anni nel campo di sterminio di Dachau, a pochi giorni dalla liberazione, il 10 febbraio 1945. (ANSA) ... (ansa.it)
  • cerimonia questore palatucciCommemorato Giovanni Palatucci, questore di Fiume, "Giusto tra Nazioni": si sacrificò per salvare migliaia di ebrei - Si è svolta stamattina in questura una cerimonia in ricordo di Giovanni Palatucci un poliziotto italiano, vice commissario aggiunto di pubblica sicurezza, Medaglia d'oro al merito civile, Giusto tea l ... (gazzettadiparma.it)
Video Cerimonia per