Con The Brutalist siamo tornati a parlare di Brutalismo

A sentirlo così, il nome non promette nulla di buono: “Brutalismo”. Subito si pensa a qualcosa di violento, rozzo, brutale appunto. A un ecomostro, di quelli capaci di sfidare la forza di gravità che si inerpicano sulle pendici dei monti o si posizionano con fare strafottente a pochi passi dal mare. Eppure non è esattamente così. Il nome del movimento architettonico tornato in auge grazie al nuovo film The Brutalist di Brady Corbet affonda le sue origini nell’espressione francese béton brut, che indica il cemento a vista. Ma trae linfa vitale anche dall’art brut di monsieur Dubuffet e dall’arte informale di Jackson Pollock. Di brutale,  quindi c’è ben poco. Piuttosto non ci sono i fronzoli, né gli svolazzi tipici dell’Art Nouveau. Il motivo è presto detto. La corrente, infatti, nasce in Inghilterra (la definizione New Brutalism è del critico Reyner Banham) dopo la devastazione della Seconda Guerra Mondiale, con un unico obbiettivo: ricostruire.
Con The Brutalist siamo tornati a parlare di Brutalismo

Gqitalia.it - Con The Brutalist, siamo tornati a parlare di Brutalismo

Leggi su Gqitalia.it
  • Con The Brutalist, siamo tornati a parlare di Brutalismo
  • The Brutalist’ è già il miglior film dell’anno
  • The Brutalist come M - Il figlio del secolo su Sky? Ma perché il mondo dell’architettura odia il film di Brady Corbet agli Oscar 2025? E su Adrien Brody…
  • «Vogliono possedere l'artista»: dentro il making of di 'The Brutalist' con Brady Corbet
  • ‘Vermiglio’ alla prova dei Golden Globe 2025
  • Siamo tornati a litigare sui film, ed è una bellissima notizia
  • the brutalist siamo tornatiThe Brutalist: 5 curiosità sul film del momento - The Brutalist è il nuovo film di Brady Corbet con protagonista Adrien Brody. Con 10 candidature agli Oscar, tra cui anche quella come Miglior Film, The Brutalist è un'epopea classica che racconta 30 ... (hynerd.it)
  • the brutalist siamo tornatiLa colonna sonora di The Brutalist è come le opere di László Tóth: minimalista e imponente - Candidata agli Oscar 2025, la colonna sonora di The Brutalist di Daniel Blumberg utilizza una manciata di strumenti per realizzare brani capaci di evocare l'approccio architettonico del suo protagonis ... (movieplayer.it)
  • the brutalist siamo tornatiIn The Brutalist gli abiti sono un viaggio nelle diverse epoche del menswear - Sono vestiti che arrivano «letteralmente dagli anni '40, '50 e '60», ha dichiarato a GQ la costumista dell'epopea americana che ha fatto incetta di riconoscimenti. «Sono abiti veri» ... (gqitalia.it)
Video Con The