Confartigianato | Mestieri artigiani a rischio estinzione Senza lavoratori qualificati o nuovi artigiani il Made in Italy scompare
Arezzo, 11 febbraio 2025 – "L’emergenza occupazione e la difficoltà di reperire manodopera qualificata sono problemi che non possiamo più ignorare. Siamo al lavoro con azioni concrete e tempestive per rispondere a una situazione che sta diventando sempre più critica per le nostre imprese artigiane". Così Pier Luigi Marzocchi, Presidente della Consulta Provinciale delle Categorie di Confartigianato Arezzo, lancia un grido d’allarme sulla crescente difficoltà di trovare lavoratori specializzati, una problematica che incide pesantemente sulla produttività e sulla competitività delle imprese locali. Secondo i dati forniti dal Centro Studi di Confartigianato, nel 2024 il tasso di difficoltà di reperimento della manodopera nelle imprese artigiane è salito al 59,2%, con un incremento di 4 punti percentuali rispetto al 2023.
Leggi su Lanazione.it
![Confartigianato Mestieri da Lanazione.it Confartigianato | Mestieri artigiani a rischio estinzione Senza lavoratori qualificati o nuovi artigiani il Made in Italy scompare](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/MjNlN2RkNmItMzZhMi00/0/pier-luigi-marzocchi-presidente-della-consulta-provinciale-delle-categorie-di-confartigianato-arezzo.jpeg)
Lanazione.it - Confartigianato: “Mestieri artigiani a rischio estinzione. Senza lavoratori qualificati o nuovi artigiani, il Made in Italy scompare"
- Confartigianato: “Mestieri artigiani a rischio estinzione. Senza lavoratori qualificati o nuovi artigiani, il Made in Italy scompare"
- FIRENZE - Al via il progetto “Un giorno in bottega”: Sindaca e Giunta comunale lavorano con gli artigiani fiorentini
- Ritorna “Sapori e Mestieri”, il festival di Confartigianato dedicato ai prodotti artigianali
- “I mestieri artigiani nella Granda”, il nuovo viaggio dei Creatori di Eccellenza
- Riscoprire i mestieri artigiani: Pietro Gaggi ispira i giovani studenti
- Al via RaccontArti: il Festival di arti e mestieri che celebra la bellezza dell’artigianato calabrese
-
Confartigianato: “Mestieri artigiani a rischio estinzione. Senza lavoratori qualificati o nuovi artigiani, il Made in Italy scompare" - L'allarme del presidente delle categorie di Confartigianato, Pier Luigi Marzocchi "In corso progetti concreti e una task force tra la nostra Associazione e gli Istituti del territorio per colmare il g ... (msn.com)
-
Firenze, al via il progetto “Un giorno in bottega”: sindaca e giunta lavorano con gli artigiani - Firenze, 30 gennaio 2025 – Parte venerdì 31 gennaio il progetto “Un giorno in bottega”, promosso da Confartigianato Imprese Firenze ... e presidenti dei quartieri si cimentino in vari mestieri ... (lanazione.it)
-
Confartigianato, parla il presidente Rau: “Così Sassari può rinascere” - Confartigianato, il presidente Marco Rau traccia la rotta: "Ecco come Sassari può rilanciarsi puntando su artigianato e innovazione". (sassarioggi.it)
Gaza canale "Suez bis", il piano "Ben Gurion" di Trump e Netanyahu per avere il controllo commerciale delle ... ilgiornaleditalia.it
La sede veneziana di Emergency ospita la rassegna "R1pud1a", che affronta il tema della guerra veneziatoday.it
Estrazione Lotto e 10eLotto: i numeri vincenti estratti oggi 11 febbraio 2025 tpi.it
Dazi, Tridico “Italia a rischio, serve una risposta unitaria europea” unlimitednews.it
Elena Rose, chi è la nuova fidanzata di Irama dilei.it
Motocross, nell’inferno di Mantova si districa bene il diciottenne Lorenzo Aglietti arezzonotizie.it
Booker T critica la AEW:”La mancanza di struttura ha danneggiato Black e Miro” zonawrestling.net
La sede veneziana di Emergency ospita la rassegna "R1pud1a", che affronta il tema della guerra veneziatoday.it
Estrazione Lotto e 10eLotto: i numeri vincenti estratti oggi 11 febbraio 2025 tpi.it
Dazi, Tridico “Italia a rischio, serve una risposta unitaria europea” unlimitednews.it
Elena Rose, chi è la nuova fidanzata di Irama dilei.it
Motocross, nell’inferno di Mantova si districa bene il diciottenne Lorenzo Aglietti arezzonotizie.it
Booker T critica la AEW:”La mancanza di struttura ha danneggiato Black e Miro” zonawrestling.net
Video Confartigianato Mestieri