Da Platone a Wild e De Beauvoir Si discute il concetto di bellezza

La bellezza è un concetto che da sempre affascina e incuriosisce l’umanità. E’ un sentimento, un’idea che può essere vissuta, espressa e percepita in molti modi. La bellezza è stata oggetto di riflessione nel corso della storia. Platone scriveva: "La bellezza è la promessa della felicità" invitandoci a riflettere sul legame tra bellezza e piacere. Non è solo un aspetto estetico, ma una condizione che ci permette di avvicinarci alla felicità. È un momento che riempie di soddisfazione e ci offre una sorta di serenità interiore. Anche Oscar Wilde affermava: "La bellezza è un enigma che solo l’amore può decifrare" sottolineando l’importanza della bellezza nell’intimità e nelle relazioni. La scrittrice e filosofa Simone de Beauvoir diceva: "La bellezza è il silenzio dell’anima che si fa vedere nel corpo".
Da Platone a Wild e De Beauvoir  Si discute il concetto di bellezza

Ilrestodelcarlino.it - Da Platone a Wild e De Beauvoir. Si discute il concetto di bellezza

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Platone - Vita e teoria delle idee - Platone, nato in una famiglia aristocratica, abbandonò la carriera politica deluso dalla democrazia ateniese e si dedicò alla filosofia, influenzato dal suo maestro Socrate. A Siracusa, Platone ... (skuola.net)
  • Platone - Teoria delle idee e iperuranio - L’obiettivo che Platone si pone è quello di superare il relativismo, ovvero quello di cercare una verità assoluta e certa. In questo supera anche Socrate perché egli cercava invece una ... (skuola.net)
Video Platone Wild