Da Tony Effe a Serena Brancale la vittoria a metà del dialetto a Sanremo

Quando Eros Ramazzotti cantava le sue origini ai bordi di periferia, quella di Lamaro-Cinecittà, nel brano vincitore di Sanremo edizione ’86 “Adesso tu”, lo faceva in italiano, in una versione linguisticamente “filtrata” dei sobborghi della capitale. Anche Franco Califano, ormai iconico pure  per gli adolescenti, come fosse un Tupac de noantri, raccontava nei suoi testi la vita truce della metropoli e una fedina penale non esattamente immacolata (riscattata dall’arrivo dell’amore romantico). Ma, ugualmente, nella sua “Io per le strade di quartiere” presentata a Sanremo nel 1988, non faceva concessioni al gergo romanesco più colorito. Bisogna aspettare una cinquantina d’anni per ascoltare il dialetto definitivamente sdoganato sul podio dell’Ariston, grazie al napoletano Geolier con “I p’ me, tu p’ te”.
Da Tony Effe a Serena Brancale la vittoria a metà del dialetto a Sanremo

Linkiesta.it - Da Tony Effe a Serena Brancale, la vittoria (a metà) del dialetto a Sanremo

Leggi su Linkiesta.it
  • Da Tony Effe a Serena Brancale, la vittoria (a metà) del dialetto a Sanremo
  • Sanremo 2025, Tony Effe inaugura un chiosco di street food. E con Noemi è subito show
  • Serena Brancale: «Pronta a osare anche col look al Festival. Tony Effe è diverso da quello che sembra»
  • ?? Consigli Fantasanremo 2025, chi scegliere? 7 cantanti tra titolari e riserve: ecco le sorprese!
  • Musica. Da Tony Effe a Serena Brancale: gli artisti di Sanremo 2025 più ascoltati su Spotify
  • Serena Brancale: «Oso con il look. Tony Effe è diverso da quello che sembra. Il mio nuovo amore? È un pugile
  • tony effe a serenaSerena Brancale: «Oso con il look. Tony Effe è diverso da quello che sembra. Il mio nuovo amore? È un pugile - «Quali sono i punti di forza di noi pugliesi? L’orgoglio per le nostre radici e il non avere paura di andare oltre, come quando, cantando “Baccalà”, giocavo elencando una serie di parolacce in barese. (msn.com)
  • tony effe a serenaTony Effe e lo street food a Sanremo: il rapper inaugura "Damme da magnà" con lo chef Ruben - Accolto da una folla a telefonini spiegati, Tony Effe ha inaugurato "Damme da magna'", un chiosco di street food romano sul lungomare di Sanremo. Il rapper romano, in gara a al Festival con "Damme na ... (repubblica.it)
  • tony effe a serenaLa verità sul Capodanno di Roma e la ‘censura’ a Tony Effe: “Abbiamo preferito fare una figuraccia” - La verità sul concertone di Capodanno e il no all’esibizione di Tony Effe. L’assessore ai Grandi Eventi, Alessandro Onorato, ha raccontato la sua versione in Commissione Trasparenza. (fanpage.it)
Video Tony Effe