Dama del Pollaiolo l’enigma svelato dalle perle | Una promessa sposa di 14-15 anni

Milano – “Un restauro dal vivo, così partecipato, non mi era mai capitato, in tanti anni di carriera”. Carlotta Beccaria è la restauratrice che insieme al collega Roberto Buda ha riportato all’autentico splendore il Ritratto di giovane donna del Pollaiolo, uno dei capolavori del Museo Poldi Pezzoli diventato il simbolo della casa museo milanese. Dal 14 ottobre  i due esperti hanno lavorato sul dipinto in presenza del pubblico. “C’erano persone così emozionate, al limite delle lacrime”, racconta Beccaria. Da venerdì 14 febbraio, la Dama tornerà al suo posto, nella giornata di San Valentino. Perché avete deciso di restaurare la Dama? “La domanda conservativa a cui noi siamo tenuti a rispondere ha portato la direttrice del Poldi Pezzoli, l’architetto Alessandra Quarto, a prendere una decisione in tal senso.
Dama del Pollaiolo l’enigma svelato dalle perle |  Una promessa sposa di 14-15 anni

Ilgiorno.it - Dama del Pollaiolo, l’enigma svelato dalle perle: “Una promessa sposa di 14-15 anni”

Leggi su Ilgiorno.it
  • Dama del Pollaiolo, l’enigma svelato dalle perle: “Una promessa sposa di 14-15 anni”
  • dama pollaiolo enigma svelatoDama del Pollaiolo, l’enigma svelato dalle perle: “Una promessa sposa di 14-15 anni” - Milano, completato il restauro del dipinto icona del Museo Poldi Pezzoli: i tarli nel legno, la pellicola ingiallita, l’azzurro ritrovato del cielo. Carlotta Beccaria: “Durante i lavori c’erano person ... (ilgiorno.it)
  • La Dama del Pollaiolo: il restauro “dal vivo” sotto gli occhi del pubblico - Si è concluso il restauro “dal vivo” del Ritratto di giovane donna del Pollaiolo, uno dei capolavori del Museo ... Questo celebre dipinto ritrae una giovane dama che si staglia su un cielo azzurro ... (exibart.com)
Video Dama del