Elezioni presidenziali in Romania 2025 | la data
Il 6 dicembre 2024 la Corte Suprema di Bucarest ha annullato il primo turno delle Elezioni presidenziali che si erano tenute in Romania a fine novembre e che avevano visto la vittoria – a sorpresa – del filorusso Calin Georgescu, nonché l’esclusione dal ballottaggio del premier Marcel Ciolacu. Tali risultati, è emerso dopo la declassificazione di alcuni documenti dell’intelligence, erano arrivati a seguito di interferenze da parte di Mosca, anche tramite finanziamenti illeciti. Da qui la decisione di annullare il primo turno e indire nuove Elezioni.La nuova data delle Elezioni presidenziali in RomaniaSeggio elettorale romeno (Getty Images).La decisione di procedere con nuove Elezioni è stata ufficializzata a due giorni dal secondo turno, che si sarebbe dovuto svolgere l’8 dicembre. Dopo l’annullamento della consultazione da parte dell’Alta corte di cassazione e giustizia della Romania, gli elettori torneranno alle urne il 4 maggio.
Leggi su Lettera43.it

Lettera43.it - Elezioni presidenziali in Romania 2025: la data
- Elezioni in Romania, una crisi senza risposte / Romania / aree / Home
- Elezioni presidenziali in Romania 2025: la data
- Continua la crisi politica in Romania, il presidente Iohannis si dimette
- Alla fine il presidente della Romania si è dimesso
- Il presidente romeno Klaus Iohannis si dimette
- Romania, presidente Iohannis si dimette: avviata procedura referedum per sospenderlo
-
Elezioni presidenziali in Romania 2025: la data - Elezioni presidenziali in Romania 2025: la data dopo l'annullamento del primo turno deciso dalla Corte Suprema. (lettera43.it)
-
Bucarest – Romania, caos politico: si dimette il presidente Klaus Iohannis. I sovranisti volevano l’impeachment e lui ha preferito scappare - BUCAREST (ROMANIA) – Con una mossa a sorpresa il presidente della Romania Klaus Iohannis ha annunciato le dimissioni "per risparmiare ai cittadini una cri ... (etrurianews.it)
-
Continua la crisi politica in Romania, il presidente Iohannis si dimette - Il suo mandato era stato esteso dopo l'annullamento delle elezioni presidenziali vinte a sorpresa dal candidato filo-russo Georgescu. Sarà sostituito dal presidente del Senato fino al 4 maggio, data d ... (eunews.it)
L'annoso problema di cosa indossare alla manifestazione ilfoglio.it
Oltre la Francia c’è anche il Regno Unito. Le ipocrisie da superare per una nuova difesa europea ilfoglio.it
Tragedia in Tunisia. Vittima un centauro ilgiorno.it
Conference League, Fiorentina-Panathinaikos 3-1: tris viola e quarti di finale ilgiorno.it
Garlasco, un mese per le risposte sul Dna di Sempio: le indagini e la tesi dei due killer ilgiorno.it
San Patrizio. Una giornata da irlandesi ilgiorno.it
Giornate mediche senesi. Confronto tra specialisti e medicina generale lanazione.it
Oltre la Francia c’è anche il Regno Unito. Le ipocrisie da superare per una nuova difesa europea ilfoglio.it
Tragedia in Tunisia. Vittima un centauro ilgiorno.it
Conference League, Fiorentina-Panathinaikos 3-1: tris viola e quarti di finale ilgiorno.it
Garlasco, un mese per le risposte sul Dna di Sempio: le indagini e la tesi dei due killer ilgiorno.it
San Patrizio. Una giornata da irlandesi ilgiorno.it
Giornate mediche senesi. Confronto tra specialisti e medicina generale lanazione.it
Video Elezioni presidenziali