Hamas-Israele i motivi che rischiano di far saltare la tregua
“Se tutti gli ostaggi non saranno rilasciati entro le 12 di sabato, il cessate il fuoco venga annullato e si scateni l’inferno”. Il messaggio del presidente statunitense, Donald Trump, arriva dopo che Hamas ha annunciato lunedì che sospenderà il rilascio di tre ostaggi israeliani previsti per sabato 15 febbraio a causa di “violazioni israeliane”. L’americano ha specificato che è la sua opinione personale e “Israele può ignorarla”, ma i suoi commenti potrebbero facilmente essere accolti dal primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, primo leader internazionale a essere invitato alla Casa Bianca dalla nuova amministrazione e tornato a Tel Aviv con l’idea di aver ottenuto — anche come conseguenza dei suoi incontri americani — “grandi cose nella guerra”.Trump ha chiarito che si aspetta il rilascio di tutti i restanti 76 ostaggi che Hamas sta detenendo senza mezzi termini, consapevole che alzare i toni dalla sua teorica posizione di forza può servire a forzare certe dinamiche.
Leggi su Formiche.net
![Hamas Israele da Formiche.net Hamas-Israele i motivi che rischiano di far saltare la tregua](https://formiche.net/wp-content/blogs.dir/10051/files/2025/02/Imagoeconomica_2160143.jpg)
Formiche.net - Hamas-Israele, i motivi che rischiano di far saltare la tregua
- Scontro Iran-Israele: quali sono le cause e gli scenari della crisi
- Guerra, ultime notizie. Jolani: «Cristiani parte integrante della Siria, ammiro il Papa», Idf: «Distrutto quartiere degli ufficiali di Hamas a Gaza»
- Anniversario 7 ottobre. Le sfide economiche di Israele
- Armi e sostegno, anche gli alleati rischiano
- Cpi: mandato di arresto per Netanyahu, Gallant e leader di Hamas
- Israele si prepara alla rappresaglia. Gallant e Halevi contro Netanyahu "Cerca di impedire accordo" - Diversi voli sulla rotta Eilat-Tel Aviv in Israele sono stati cancellati, non si escludono motivi di sicurezza
-
Perché il cessate il fuoco è a rischio e cosa può succedere ora - La scheda. I miliziani hanno annunciato uno stop al rilascio degli ostaggi, Israele ha risposto mettendo le truppe in stato di allerta mentre Trump ha ... (repubblica.it)
-
Hamas sospende il rilascio degli ostaggi, Israele risponde "È una violazione della tregua" - I miliziani palestinesi hanno accusato il governo israeliano di non aver rispettato i patti, ma che la porta resta aperta al dialogo. Dagli Stati Uniti Trump avverte "Se i prigionieri non saranno libe ... (rtl.it)
-
Hamas frena sui rilasci degli ostaggi. Israele: «Tregua a rischio. Pronti a qualsiasi scenario» - Il piano di Trump avrebbe fermato i miliziani: «Sono saltate le garanzie americane» Sabato era prevista la liberazione di tre ostaggi e 190 detenuti palestinesi, ora in dubbio ... (corriere.it)
Video Hamas Israele