Il Covid pesa ancora sulle diseguaglianze in Italia i dati della Commissione d’inchiesta

La pandemia da Covid-19 ha messo in luce e amplificato le disuguaglianze sociali e sanitarie in Italia, con impatti significativi sulla mortalità e sull’accesso alle cure. Lo attestano i dati presentati dall’Istat nel documento “Audizione dell’Istituto Nazionale di Statistica”, evidenziano come i fattori socio-economici, geografici e sanitari abbiano influenzato in modo diseguale i tassi di mortalità e l’accesso ai servizi sanitari durante e dopo l’emergenza.Differenze nella mortalità per livello di istruzioneUno degli aspetti più rilevanti è l’aumento delle disuguaglianze nella mortalità in base al livello di istruzione. Nel 2020, le persone con un titolo di studio elementare o inferiore hanno registrato un tasso di mortalità per Covid-19 del 23,6 per 10mila abitanti tra gli uomini e dell’11,5 tra le donne, mentre per i laureati i tassi sono stati rispettivamente del 16,6 e del 6,9.
Il Covid pesa ancora sulle diseguaglianze in Italia i dati della Commissione d’inchiesta

Quifinanza.it - Il Covid pesa ancora sulle diseguaglianze in Italia, i dati della Commissione d’inchiesta

Leggi su Quifinanza.it
  • Il Covid pesa ancora sulle diseguaglianze in Italia, i dati della Commissione d’inchiesta
  • Prima, durante e dopo Covid-19: disuguaglianza in famiglia*
  • CASA DELLE DONNE, SALA CONFERENZE INTITOLATA A RENATA BERGONZONI
  • Il lavoro da remoto prima e dopo la pandemia
  • L’insostenibile peso delle diseguaglianze
  • Disuguaglianza di genere: l'istruzione negata alle bambine
  • covid pesa ancora diseguaglianzeCommisione Covid. Istat: “La pandemia ha acuito le disuguaglianze. Mortalità maggiore tra chi ha bassi titoli di studio” - "La pandemia ha messo in evidenza e acuito le disuguaglianze nella mortalità, a conferma di quanto i fattori socio-economici, geografici e sanitari influenzino i tassi di decesso. Nel 2019, chi ha al ... (quotidianosanita.it)
  • Oxfam: "Il Covid ha aumentato diseguaglianze tra ricchi e poveri". Anche in Italia - Solo per Jeff Bezos, il numero uno di Amazon, una delle aziende il cui fatturato è decollato con il COvid-19 ... Una pandemia delle diseguaglianze in cui le banche centrali sono intervenute ... (ilgiorno.it)
  • Covid: il 60 per cento dei ricoverati nella prima fase ha ancora sintomi; i dettagli dello studio italiano - Molti ricoverati nella prima fase del virus mostrano sindrome Post-Covid Il 60% di quanti sono stati ricoverati per Covid nei primi mesi della pandemia presentano ancora sintomi e fastidi ... (informazione.it)
Video Covid pesa