Il governo italiano è sotto indagine della Corte penale internazionale per il caso Almasri

La Corte penale internazionale, il principale tribunale internazionale per crimini di guerra e contro l’umanità, ha confermato di avere aperto un’indagine interna sul governo italiano per via della sua decisione di liberare quasi subito Njeem Osama Almasri, il capo della polizia giudiziaria libica che era stato arrestato il 19 gennaio a Torino. Su Almasri c’era un mandato d’arresto internazionale emesso dalla stessa Corte: la decisione del governo di Giorgia Meloni di non applicare il mandato era stata subito molto discussa e criticata, anche dalla stessa Corte con un comunicato ufficiale.Ora la Corte ha fatto un passo oltre e ha aperto un’inchiesta sul governo, si parla di una «procedura di mancato rispetto» dello statuto che regola il rapporto fra la Corte e gli Stati che vi hanno aderito.
Il governo italiano è sotto indagine della Corte penale internazionale per il caso Almasri

Metropolitanmagazine.it - Il governo italiano è sotto indagine della Corte penale internazionale per il caso Almasri

Leggi su Metropolitanmagazine.it
  • Caso Almasri, denuncia all’Aia contro governo italiano. La Corte: «Nessun caso contro funzionari italiani
  • Nervi tesi tra Governo e Corte penale internazionale
  • Almasri, denuncia alla Corte penale internazionale su operato del governo italiano
  • Caso Almasri, una denuncia alla Corte dell'Aia contro il governo italiano. La Corte: «Non c'è alcuna indagine». Nordio: «Dispiace sia libero per un errore formale»
  • Almasri, denuncia alla Corte penale contro il governo. Tajani: “Aprire un’indagine
  • Che cosa succede ora a Meloni e agli altri ministri indagati
  • governo italiano sotto indagineL’Italia è sotto indagine della Corte penale internazionale - Per la mancata cooperazione con la stessa Corte nel caso Almasri: è la prima volta che succede a un paese europeo ... (ilpost.it)
  • governo italiano sotto indagineCaso Almasri e denuncia Cpi: governo italiano sotto accusa, ma nessuna indagine formale - Il caso Almasri, che vede al centro il presunto criminale di guerra libico Osama Almasri, continua a far discutere, alimentando polemiche e scontri politici in Italia . Nonostante le recenti dichiaraz ... (informazione.it)
  • Indagine della Corte penale internazionale sull'operato del governo italiano - La Corte penale internazionale (CPI) ha avviato un’indagine sull’operato del governo italiano, accusato di “ostacolo all’amministrazione della giustizia” in relazione al caso del generale Almasri. (notizie.it)
Video governo italiano