Italia in retromarcia sulla corruzione | dati allarmanti

Italia in retromarcia sulla corruzione: 19esima in Europa, 52esima nel Mondo. I numeri risultano allarmanti.La corruzione rappresenta uno dei principali ostacoli alla crescita economica, alla fiducia dei cittadini nelle istituzioni e alla competitività di un paese. L’Indice di Percezione della corruzione (CPI) di Transparency International misura il livello di corruzione percepito nel settore pubblico di 180 paesi, assegnando un punteggio da 0 (altamente corrotto) a 100 (molto trasparente).corruzione: minaccia alle strategie di sviluppo Cityrumors.it foto AnsaLa corruzione ha un impatto devastante sulla crescita economica, scoraggiando investimenti e aumentando il costo dei servizi pubblici. Inoltre, mina la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, alimentando un senso di disillusione e sfiducia che si riflette anche nella bassa partecipazione politica e nell’aumento del fenomeno dell’astensionismo elettorale.
Italia in retromarcia sulla corruzione |  dati allarmanti

Cityrumors.it - Italia in retromarcia sulla corruzione: dati allarmanti

Leggi su Cityrumors.it
  • Nella lotta contro la corruzione l’Italia inserisce la retromarcia: abroga l’abuso d’ufficio. Intervista a Raffaele Cantone di Laura Reale
  • La retromarcia del pd Esposito: no alla Tav, «se lo dico io»
  • Giustizia, benzina, autonomia: l’unica direzione del governo Meloni è la retromarcia
  • Italia in retromarcia sulla corruzione: dati allarmanti
  • italia retromarcia corruzione datiCorruzione in Italia: dati reali e percezione. Ecco cosa dicono i numeri - Lo stereotipo è conosciuto: corruzione e Italia vanno a braccetto. Ma la realtà? Guardando alla corruzione percepita siamo al cinquantaduesimo posto nel mondo, diciannovesimo tra i Paesi dell’Unione ( ... (panorama.it)
  • italia retromarcia corruzione datiLotta alla corruzione, in Italia una parabola discendente: è ora di rimboccarsi le maniche - A colpire, nel caso italiano, è soprattutto l’emergere di una tendenza – che peraltro non sorprende certo chi ha seguito da vicino le riforme e l’azione delle istituzioni di controllo e contrasto ... (ilfattoquotidiano.it)
  • italia retromarcia corruzione datiL’Italia peggiora nel contrasto alla corruzione: è il primo passo indietro dal 2012. Ecco cosa dicono i dati - I punteggi del Cpi 2024 rivelano un’Europa occidentale i cui sforzi anticorruzione sono fermi o in diminuzione, compromettendone la capacità di affrontare le sfide più urgenti, quella climatica in pri ... (informazione.it)
Video Italia retromarcia