L’angoscia fa male al Pianeta | secondo il filosofo Byung-Chul Han il risentimento mette a rischio anche le democrazie

L’angoscia apocalittica della catastrofe climatica non ci aiuta in nessun modo a combattere la crisi dei nostri ecosistemi. Al contrario, come per L’angoscia verso pandemie, guerre, fine del mondo o della civiltà umana, ci rende impotenti, paralizzando sia l’azione individuale e sociale. anche per questo, la cosiddetta climate fiction, nuovo genere letterario, è dannosa e controproducente. È la tesi del filosofo sudcoereano Byung-Chul Han, contenuta nel libro Contro la società delL’angoscia (Einaudi). “Ci trasciniamo da una difficoltà all’altra, da una catastrofe all’altra, da un problema all’altro. La vita si atrofizza. Vivere si trasforma in sopravvivere”.L’angoscia e il risentimento hanno altre conseguenze catastrofiche: spingono le persone tra le braccia delle destre populiste e alimentando l’odio, erodendo solidarietà, amicizia ed empatia.
L’angoscia fa male al Pianeta |  secondo il filosofo Byung-Chul Han il risentimento mette a rischio anche le democrazie

Ilfattoquotidiano.it - L’angoscia fa male al Pianeta: secondo il filosofo Byung-Chul Han il risentimento mette a rischio anche le democrazie

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • L’angoscia fa male al Pianeta: secondo il filosofo Byung-Chul Han il risentimento mette a rischio anche…
  • L'angoscia dei Giants mentre il trionfo al Super Bowl dell'ex stella Barkley con gli Eagles diventa una giustificazione scioccante per allontanare il GM Joe Schoen.
  • In Olanda il docufilm tv che mostra l’angoscia e la resa al dolore
  • Male dentro. L’epidemia di ansia e crisi di panico nelle scuole: dove nasce (e come curare) il nuovo disagio dei ragazzi
  • Disturbi d'Ansia e Stress: Sintomi e Cura
  • Ansia, depressione e rischio di cancro
  • Kierkegaard, Soren - Angoscia (2) - L’opera di riferimento è “ il concetto dell’angoscia”. Essa parte sempre dal concetto di esistenza come possibilità e considera questa possibilità dell’uomo rispetto al mondo esterno. (skuola.net)
Video L’angoscia male