L’oliva ascolana va tutelata

I presidenti del Consorzio Tutela Oliva Tenera ascolana del Piceno Dop, Primo Valenti, di Copagri Marche Gianluigi Silvestri, e i delegati della Cia Matteo Carboni, di Coldiretti Giuliano Nasini e di Confagricoltura Tommaso Ciriaci, hanno emesso un comunicato congiunto nel quale lamentano il mancato controllo delle etichette sulle confezioni di olive presenti in commercio. "Venti anni fa, nel 2005, – si legge nel comunicato – veniva pubblicato nella Gazzetta Europea il Decreto che riconosceva la Dop Oliva ascolana del Piceno, sia L’oliva verde in salamoia che quella farcita di carne. Rivolgiamo oggi un forte appello al Ministero dell’Agricoltura affinché sia dato seguito all’importante lavoro avviato dai Carabinieri Forestali nel giugno dello scorso anno relativo al corretto uso dei nomi nelle etichette delle olive presenti in commercio.
 L’oliva ascolana va tutelata

Ilrestodelcarlino.it - "L’oliva ascolana va tutelata"

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • «L’Oliva Ascolana Dop non è tutelata adeguatamente, bisogna fare di più»
  • Oliva ascolana del Piceno Dop, rinnovo triennale per il Consorzio di Tutela
  • Il Consorzio Tutela e Valorizzazione dell'Oliva Ascolana del Piceno Dop: "Grazie alle imprese e al Ministro Lollobrigida"
  • Oliva Ascolana del Piceno Dop, il Mise certifica il Consorzio di tutela
  • E' già tempo di raccogliere l'oliva Ascolana tenera
  • Ammesse nella DOP dal Ministero dell’Agricoltura le olive ascolane raccolte il 31 agosto
  • oliva ascolana va tutelataOliva Ascolana del Piceno, Consorzio 'c'è un problema di tutela' - Venti anni fa, nel 2005, veniva pubblicato nella Gazzetta Europea il Decreto che riconosceva la Dop Oliva Ascolana del Piceno, sia l'oliva verde in salamoia che quella farcita di carne. (ANSA) ... (ansa.it)
  • oliva ascolana va tutelataConsorzio di tutela e associazioni chiedono più severità: «Si tolga la parola ascolana dalle olive non certificate» - ASCOLI - Venti anni fa veniva pubblicato nella Gazzetta europea il Decreto che riconosceva la Dop Oliva ascolana del Piceno, sia l’oliva verde in salamoia che quella farcita di carne. (msn.com)
  • oliva ascolana va tutelataVenti anni di DOP per l’Oliva Ascolana del Piceno, il Consorzio: «Serve più tutela dal Ministero» - Il Consorzio e le associazioni agricole sollecitano il Ministero dell’Agricoltura: «Si dia seguito all’importante lavoro avviato dai Carabinieri Forestali» ... (lanuovariviera.it)
Video L’oliva ascolana