L’oliva ascolana va tutelata
I presidenti del Consorzio Tutela Oliva Tenera ascolana del Piceno Dop, Primo Valenti, di Copagri Marche Gianluigi Silvestri, e i delegati della Cia Matteo Carboni, di Coldiretti Giuliano Nasini e di Confagricoltura Tommaso Ciriaci, hanno emesso un comunicato congiunto nel quale lamentano il mancato controllo delle etichette sulle confezioni di olive presenti in commercio. "Venti anni fa, nel 2005, – si legge nel comunicato – veniva pubblicato nella Gazzetta Europea il Decreto che riconosceva la Dop Oliva ascolana del Piceno, sia L’oliva verde in salamoia che quella farcita di carne. Rivolgiamo oggi un forte appello al Ministero dell’Agricoltura affinché sia dato seguito all’importante lavoro avviato dai Carabinieri Forestali nel giugno dello scorso anno relativo al corretto uso dei nomi nelle etichette delle olive presenti in commercio.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it
![L’oliva ascolana da Ilrestodelcarlino.it L’oliva ascolana va tutelata](https://www.ilrestodelcarlino.it/og/ilresto.jpg)
Ilrestodelcarlino.it - "L’oliva ascolana va tutelata"
- «L’Oliva Ascolana Dop non è tutelata adeguatamente, bisogna fare di più»
- Oliva ascolana del Piceno Dop, rinnovo triennale per il Consorzio di Tutela
- Il Consorzio Tutela e Valorizzazione dell'Oliva Ascolana del Piceno Dop: "Grazie alle imprese e al Ministro Lollobrigida"
- Oliva Ascolana del Piceno Dop, il Mise certifica il Consorzio di tutela
- E' già tempo di raccogliere l'oliva Ascolana tenera
- Ammesse nella DOP dal Ministero dell’Agricoltura le olive ascolane raccolte il 31 agosto
-
Oliva Ascolana del Piceno, Consorzio 'c'è un problema di tutela' - Venti anni fa, nel 2005, veniva pubblicato nella Gazzetta Europea il Decreto che riconosceva la Dop Oliva Ascolana del Piceno, sia l'oliva verde in salamoia che quella farcita di carne. (ANSA) ... (ansa.it)
-
Consorzio di tutela e associazioni chiedono più severità: «Si tolga la parola ascolana dalle olive non certificate» - ASCOLI - Venti anni fa veniva pubblicato nella Gazzetta europea il Decreto che riconosceva la Dop Oliva ascolana del Piceno, sia l’oliva verde in salamoia che quella farcita di carne. (msn.com)
-
Venti anni di DOP per l’Oliva Ascolana del Piceno, il Consorzio: «Serve più tutela dal Ministero» - Il Consorzio e le associazioni agricole sollecitano il Ministero dell’Agricoltura: «Si dia seguito all’importante lavoro avviato dai Carabinieri Forestali» ... (lanuovariviera.it)
Schifani: "Reputazione turistica, Sicilia sale sul podio delle regioni" palermotoday.it
"Deportazioni ledono dignità". Affondo del Papa contro il piano di Trump sui migranti ilgiornale.it
Safer Internet Day: Sky lancia iniziative per la Sicurezza Online e il Benessere Digitale digital-news.it
L’inaccettabile cinismo della destra: pane e olio al posto della dignità lortica.it
LIVE Sci alpino, Combinata femminile Mondiali 2025 in DIRETTA: buona manche per Peterlini oasport.it
L’ufficio postale di Pietraferrazzana chiude per lavori chietitoday.it
Assolto da accusa abusi a Milano, Pg Cassazione chiede nuovo processo tg24.sky.it
"Deportazioni ledono dignità". Affondo del Papa contro il piano di Trump sui migranti ilgiornale.it
Safer Internet Day: Sky lancia iniziative per la Sicurezza Online e il Benessere Digitale digital-news.it
L’inaccettabile cinismo della destra: pane e olio al posto della dignità lortica.it
LIVE Sci alpino, Combinata femminile Mondiali 2025 in DIRETTA: buona manche per Peterlini oasport.it
L’ufficio postale di Pietraferrazzana chiude per lavori chietitoday.it
Assolto da accusa abusi a Milano, Pg Cassazione chiede nuovo processo tg24.sky.it
Video L’oliva ascolana