Maledetto Festival – Sanremo non si guarda si affronta Arrivati alla finale avremo vinto tutti
Finalmente ci siamo. Anche quest’anno è arrivato il Festival della canzone, rituale collettivo italiano, solenne festa nazionale col suo corredo di fiori, diatribe e grandi speranze.Le due vetrine della cartoleria della stradina del centro di Napoli davanti alle quali passo ogni giorno a piedi per andare a scuola e che, di addobbo in addobbo, scandiscono il mio tempo e le stagioni, da settimane annunciano il grande evento. Cammino lungo la via e, al di là dei vetri, vedo campeggiare pile di tazze che recitano: “Stasera non posso! C’è Sanremo!”.Oggi però il giorno è arrivato davvero.Come tutte le feste, Sanremo possiede una forza conservativa e rigenerativa e i suoi simboli fondanti si modificano costantemente in linea con le trasformazioni culturali, politiche e sociali del Paese. Coniuga tradizione (i big) e innovazione (le nuove proposte), mescola passato e presente (i duetti nella serata cover), innesta nuovi significati su vecchi modelli (il cambiamento delle melodie e dei testi), attribuisce valenze nuove a simboli antichi (la metamorfosi della scenografia del palco dell’Ariston).
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Maledetto Festival – Sanremo non si guarda: si affronta. Arrivati alla finale, avremo vinto tutti
Potrebbe interessarti anche:
Cina : broccato Li di 3.000 anni fa sotto i riflettori a Festival di Sanyuesan
Festival dell'arte e della letteratura - mostre e musei. Gli eventi di oggi
- Sanremo 2025, le prove generali dei 29 big in tempo reale su Rainews.it. Ecco come sarà il Festival - Video - Jovanotti: "Porterò gioia e romanticismo"
- Sanremo 2025, virali i calzini dedicati al Festival, dove trovarli e quanto costano
- Sanremo, il fanta-Festival di Amadeus: Littizzetto, Pelù e i partigiani di Giannini
- Sanremo, è tornato il Festival di regime
- Il testo e il significato di Terzo cuore, la canzone di Leo Gassmann a Sanremo 2023
- Sanremo 2020: ‘Conosco già i nomi dei vincitori’. Parola di (ex) giurata
Video Maledetto Festival