Mattarella ricorda le Foibe | Violenza spietata anti italiani La Storia occultata a lungo

Solenne e diretto. Sergio Mattarella fa vibrare la Storia. Il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 per ricordare i massacri delle Foibe e l’esodo giuliano dalmata, riempie di commozione il Quirinale. Davanti alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e agli ultimi protagonisti di quei giorni (c’è anche Egea Haffner, l’ex bambina diventata simbolo del viaggio forzato verso l’Italia), il capo dello Stato ripercorre la tragedia e la connette all’obiettivo più ambizioso: "Guarire le ferite del passato". Perché – auspica il capo dello Stato – la memoria di quel dramma "colpevolmente rimosso" va "preservata e onorata", ma "perderebbe il suo valore autentico se fosse asservita alla ripresa di divisioni o di rancori". Una strada illuminata anche dalle Associazioni degli esuli, nelle cui parole il Presidente rileva "un forte ammonimento per la pacificazione e la riconciliazione".
Mattarella ricorda le Foibe |   Violenza spietata anti italiani  La Storia occultata a lungo

Quotidiano.net - Mattarella ricorda le Foibe: "Violenza spietata anti italiani. La Storia occultata a lungo"

Leggi su Quotidiano.net
  • Mattarella: "Le Foibe un dramma occultato, ma ora riconciliazione"
  • Il Giorno del ricordo e le parole di Mattarella sulle Foibe
  • Giorno del ricordo, Mattarella: ««Da Tito spietata violenza contro italiani». E sulle foibe: «Squallide provoc
  • Mattarella: "Da Tito spietata violenza contro gli italiani, sulle foibe ci fu un occultamento della storia"
  • Foibe, Giorno del ricordo. Mattarella: ‘Spietata violenza, c’è stato occultamento della…
  • Mattarella: "Da Tito spietata violenza contro gli italiani, sulle foibe ci fu un occultamento della storia"
  • mattarella ricorda foibe violenzaMattarella ricorda le Foibe: "Violenza spietata anti italiani. La Storia occultata a lungo" - Il presidente al Quirinale contro "le squallide provocazioni": è il momento della riconciliazione. La commozione della premier Meloni: "Nessun negazionismo può cancellare la tragedia". (msn.com)
  • mattarella ricorda foibe violenzaMattarella ricorda le foibe: “Ci fu occultamento della storia. A Basovizza squallida provocazione” - “Troppo a lungo foiba e infoibare furono sinonimi di occultamento della storia. Così come la tragedia degli esuli è stata sottovalutata e talvolta persino disconosciuta”. C’è mezzo governo, con Giorgi ... (repubblica.it)
  • mattarella ricorda foibe violenzaMattarella sulle foibe: «La storia fu occultata» - ROMA Ci sono voluti decenni perché su un capitolo «tragico e trascurato» come quello delle Foibe l’Italia raggiungesse una memoria condivisa. Tale da celebrare ogni anno ... (ilmessaggero.it)
Video Mattarella ricorda