Metrò lilla 600 milioni in più Fumata nera in Regione sugli extra-costi della M5

Il conto si annuncia non salato ma salatissimo: per realizzare il prolungamento della Metropolitana 5 fino a Monza occorrerebbero circa 600 milioni di euro in più del previsto. A tanto ammonterebbero gli extracosti, secondo quanto può riferire Il Giorno. Si tratta di un incremento del 46% rispetto ai fondi contabilizzati e stanziati finora per trasporre dalla carta millimetrata alla realtà il progetto di un collegamento sotterraneo tra Milano e Monza, il primo in Italia tra due capoluoghi di provincia. Finora sono stati stanziati 1 miliardo e 296 milioni di euro. A luglio MM, la società controllata da Palazzo Marino e incaricata di progettare il prolungamento, aveva stimato extracosti tra il 25-30%. Un mese più tardi la stima era salita al 35-40%. Nelle prossime ore, al massimo nel giro di qualche giorno, sarà annunciata la stima definitiva che, come detto, dovrebbe aggirarsi sui 600 milioni.
Metrò lilla 600 milioni in più  Fumata nera in Regione sugli extra-costi della M5

Ilgiorno.it - Metrò lilla, 600 milioni in più. Fumata nera in Regione sugli extra-costi della M5

Leggi su Ilgiorno.it
  • Metro 5, il conto quasi raddoppia: per portare la lilla a Monza servono altri 600 milioni
  • Metro linea blu di Milano – 3,7 milioni di spostamenti in meno ogni anno e 10
  • Metro M5 fino a Monza, costi aumentati del 35%. Il Comune scrive al governo: «Servono più risorse»
  • La metro di Milano cresce sempre di più: ecco 283 milioni di euro per le nuove fermate
  • M5, tutt’altro che un successo
  • La Metropolitana a Monza ci costerebbe 440 milioni di euro
  • metro lilla 600 milioniMetro 5, il conto quasi raddoppia: per portare la lilla a Monza servono altri 600 milioni - Spunta l’ipotesi, avallata dal ministero, di procedere per due tratte parziali. Ma il centrodestra è spaccato: ok di FdI, no della Lega. Contrario pure Ponti (Pd) ... (msn.com)
  • metro lilla 600 milioniLa metro lilla M5 arriverà a Monza tra otto anni: le prime corse a dicembre 2033 - Approvata in Regione Lombardia una delibera con il nuovo controprogramma. L’avvio dei lavori è previsto a settembre 2027, con l’entrata in servizio dei treni a dicembre 2033. (fanpage.it)
  • Napoli. al centro direzionale opere per 600 milioni e tutti i cantieri aperti - Il contesto è cambiato, il Centro direzionale è motore per investimenti - per ora - di circa 600 milioni. Quattrocento per Porta est, 57 per il PalaEventi, 43 per la Stazione della metro e 20 ... (ilmattino.it)
Video Metrò lilla