Paragon anche l’attivista Yambio tra gli spiati dal software | ha denunciato le torture di Almasri Il governo chiarisca e mi difenda

C’è anche David Yambio, presidente e co-fondatore dell’associazione “Refugees in Libya“, tra i soggetti spiati da parte dello spyware Graphite, fornito a vari governi, tra cui quello italiano, dalla società israeliana Paragon Solutions. Lo ha affermato lo stesso Yambio, cittadino sudanese e vittima delle torture del generale libico Osama Almasri (liberato dall’Italia), che ha raccontato alla Camera dei deputati (video). “Penso che l’Italia sia responsabile delle torture che ho subito in Libia, per aver finanziato le autorità libiche, la Guardia costiera. Ma sono stato anche spiato da Paragon, per cui chiedo che il governo italiano chiarisca chi è stato, e nel frattempo mi difenda. In gioco c’è la mia vita, quella della mia famiglia e quella di tanta gente”, ha denunciato in una conferenza stampa convocata al Parlamento europeo per lanciare un appello a favore del sostegno dell’Ue alla Corte penale internazionale (Cpi)Gli spiati da Graphite, che prende il controllo dei telefoni degli utenti tramite Whatsapp, sono in totale novanta in vari Paesi, tra cui gli italiani Luca Casarini, fondatore della ong Mediterranea, e Francesco Cancellato, direttore del giornale online Fanpage.
Paragon anche l’attivista Yambio tra gli spiati dal software |  ha denunciato le torture di Almasri  Il governo chiarisca e mi difenda

Ilfattoquotidiano.it - Paragon, anche l’attivista Yambio tra gli spiati dal software: ha denunciato le torture di Almasri. “Il governo chiarisca e mi difenda”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Caso Paragon, anche David Yambio tra gli spiati: "Il mio telefono si comportava in modo strano"
  • David Yambio, testimone contro Almasri, è uno degli intercettati da Paragon: "Temo per la mia vita"
  • Caso Paragon, Casarini: “lo spionaggio di giornalisti e attivisti puzza di regime”
  • Caso Paragon, chiesta una commissione d'inchiesta europea
  • Il caso Paragon arriva in Europa: "Servono risposte da Meloni e un'indagine al Parlamento Ue"
  • Spionaggio informatico contro attivisti e giornalisti, Paragon rescinde il contratto con l’Italia
  • paragon attivista yambio spiatiCaso Paragon, anche David Yambio tra gli spiati: "Il mio telefono si comportava in modo strano" - Il 27enne, rifugiato politico in Italia dal 2022, è stato tra le vittime del generale libico Almasri durante la sua detenzione nel carcere di Mitiga e ha criticato duramente la decisione del governo M ... (today.it)
  • paragon attivista yambio spiatiDavid Yambio, testimone contro Almasri, è uno degli intercettati da Paragon: “Temo per la mia vita” - È uno dei testimoni della corte penale internazionale per i crimini commessi dal torturatore libico Almasri. Lo scandalo si allarga ancora di più: “L’obiettivo era farmi tacere”. (fanpage.it)
  • paragon attivista yambio spiatiParagon, il caso si complica. Anche l’attivista Yambio spiato, ma l’attacco è partito a novembre - Fondatore di “Refugees in Libya” da anni in Italia, di recente ha pubblicamente denunciato di essere una delle vittime del comandante libico Almasri ... (repubblica.it)
Video Paragon anche