Piero il testimone delle Foibe | Parlerò del dramma finché vivrò I giovani baluardo della memoria

"Per gli anni che mi restano da vivere, continuerò a testimoniare. E poi? E poi ci saranno le mie figlie e dopo, mi auguro, i loro figli e i loro nipoti. Le nuove generazioni come baluardo della memoria. finché ci saranno apostoli che perpetueranno il Ricordo, noi vivremo e le atrocità avvenute sul confine orientale non verranno dimenticate". Il segratese Piero Tarticchio, scrittore e grafico, è fra i (pochi) testimoni ancora viventi del dramma delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Classe 1936, originario di Gallesano, vicino a Pola, aveva solo 11 anni, quando i miliziani di Tito prelevarono da casa suo padre, per imprigionarlo e farlo sparire nel nulla. "La sua colpa? Essere italiano". La stessa sorte toccò ad altri sei parenti del giovane Piero, fra i quali il sacerdote Angelo Tarticchio, barbaramente ucciso dopo essere stato torturato.
Piero il testimone delle Foibe |   Parlerò del dramma finché vivrò  I giovani baluardo della memoria

Ilgiorno.it - Piero, il testimone delle Foibe: "Parlerò del dramma finché vivrò. I giovani, baluardo della memoria"

Leggi su Ilgiorno.it
  • piero testimone foibe parleroPiero, il testimone delle Foibe: "Parlerò del dramma finché vivrò. I giovani, baluardo della memoria" - Anche Masini era ospite della mitica tenuta la Cingallegra fucina di creazioni, talenti e successi che hanno fatto la storia della musica. Qui Giancarlo Bigazzi ha scritto testi di canzoni memorabili: ... (ilgiorno.it)
  • Foibe, Menia censurato a scuola: "Non mi vengano a parlare di democrazia" - Vietato parlare delle Foibe nelle scuole. Passano gli anni, ma la sinistra italiana resta la stessa, convinta (a torto) che il dramma del popolo istriano, dalmata e fiumano sia colpa dei fascisti. (iltempo.it)
Video Piero testimone