Se non si conosce l’ambiente non si vedono i problemi Costruire vicino agli argini dei fiumi è pericoloso

Com’è nata la passione per la scoperta del territorio Cremasco? "Quando ero ragazzo, in bicicletta, mi sono accorto che facevo fatica a pedalare, eppure ero in pianura. Com’era possibile? La risposta l’ho trovata nelle carte geografiche". Che differenze ha notato da quando era bambino a oggi? "Il territorio è cambiato a causa dell’egoismo crescente e cancella il rispetto dell’ambiente. Per esempio, si costruisce troppo vicino alle rive dei fiumi e questo, in caso di esondazioni, causa danni ingenti". Come reputa lo stato di conservazione del territorio cremasco? "Il Cremasco non versa in buone condizioni, ma negli ultimi anni si cerca di migliorare con le pianificazioni comunali". Come si immagina il territorio in futuro? "Sono gli studenti a doverlo immaginare, ma serve agire conoscendo il passato".
 Se non si conosce l’ambiente non si vedono i problemi  Costruire vicino agli argini dei fiumi è pericoloso

Ilgiorno.it - "Se non si conosce l’ambiente, non si vedono i problemi. Costruire vicino agli argini dei fiumi è pericoloso"

Leggi su Ilgiorno.it
  • Diabete nei bambini. I 5 consigli dell’esperta per gestirlo in classe
  • QUANDO LA POLITICA NON CONOSCE IL TERRITORIO: IL DIVARIO CHE FA MALE ALLE COMUNITÀ
  • Napoli-Udinese, tra entusiasmo e scaramanzia di un popolo
  • Conoscere l'ambiente attraverso gli agenti fisici
  • “La promessa nucleare del governo non esiste”: il ricercatore del CNR smentisce Meloni alla Camera
  • CARABINIERI FORESTALI: CUSTODI DELL'AMBIENTE E DELLA BIODIVERSITÀ CARABINIERI: TUTELARE LA NATURA "UN VALORE CHE NON CONOSCE COMPROMESSI"
    Video non conosce