S’invoca il cambiamento culturale ma gli uomini continuano a uccidere le donne

A Rufina, Firenze, e a Venaria, Torino, i titoli, staccati di nemmeno un giorno, sono così simili da far pensare a una stessa notizia: uomo che uccide la moglie accoltellandola alla schiena e poi tenta il suicidio. I dettagli poi sembrano distanziare i fatti: alla Rufina i due coniugi sono trentenni, lavorano ambedue, lui è un architetto, hanno un bambino di un anno e mezzo, l’aggettivo ricorrente è “tranquilli”, qualcuno si spinge a ripetere la formula della “coppia perfetta”. Niente di più allarmante che l’aggettivo “tranquillo” e la “coppia perfetta”. A Venaria cinquantenni, meno agiati, lui invalido, di modi brutali, i vicini “l’avevano sentito dire tante volte che l’avrebbe uccisa, ma non se lo aspettavano”. Lei sì. Nello stesso paio di giorni, un altro uomo finisce per confessare di aver ucciso, due settimane prima, la sua compagna, e di averne buttato da qualche parte il cadavere, senza ricordare bene dove.
S’invoca il cambiamento culturale ma gli uomini continuano a uccidere le donne

Ilfoglio.it - S’invoca il cambiamento culturale, ma gli uomini continuano a uccidere le donne

Leggi su Ilfoglio.it
  • sinvoca cambiamento culturale uominiL'evoluzione della statura umana, perché gli uomini sono cresciuti a un ritmo doppio rispetto alle donne - Nuove ricerche rivelano come, nell’ultimo secolo, le differenze di altezza tra uomini e donne si siano ampliate. Ecco i fattori biologici, sociali e culturali che spiegano questa disparità ... (vanityfair.it)
  • Vescovo di Bolzano chiede perdono e invoca cambiamento culturale contro abusi - "Serve un cambiamento culturale", ha aggiunto. (QUOTIDIANO NAZIONALE) Vescovo e Vicario Giudiziale di Piazza Amerina rinviati a giudizio. La Santa Sede ha inviato un Visitatore Apostolico ... (informazione.it)
  • Schillaci: “Solidarietà a Le Foche. Lavorare per promuovere un cambiamento culturale” - Ma è evidente che dobbiamo lavorare per promuovere un cambiamento culturale che permetta di riscoprire l’alleanza tra medico e paziente”. È quanto dichiara il Ministro della Salute ... (quotidianosanita.it)
Video S’invoca cambiamento