Soldato italiano internato in un lager dopo l’8 settembre il ministero dell’Economia dovrà risarcire 300mila euro alla famiglia

Il ministero dell’Economia è stato condannato dopo ottant’anni a risarcire oltre trecentomila euro ai familiari di un Soldato italiano della Seconda guerra mondiale, internato in un lager dopo la resa dell’8 settembre. La notizia è riportata dal Gazzettino. Il militare era stato catturato dall’esercito tedesco il 9 settembre del 1943, poche ore dopo la fuga del re Vittorio Emanuele III e del maresciallo Pietro Badoglio. I suoi eredi avevano aperto un contenzioso davanti al Tribunale civile, concluso nel 2019 con una sentenza che condannava la Repubblica federale di Germania a versare loro 139.369,62 euro più spese legali e interessi. A erogare il risarcimento però doveva essere l’Italia, in base all’accordo di Bonn del 1961 che sollevava il governo tedesco da ogni richieste future di danni in cambio del versamento di ottanta milioni di marchi.
Soldato italiano internato in un lager dopo l’8 settembre il ministero dell’Economia dovrà risarcire 300mila euro alla famiglia

Ilfattoquotidiano.it - Soldato italiano internato in un lager dopo l’8 settembre, il ministero dell’Economia dovrà risarcire 300mila euro alla famiglia

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Eredi di un militare internato in un lager risarciti dopo 80 anni con 300mila euro
  • Militare veneto internato dai nazisti, dopo ottant’anni la famiglia ottiene un risarcimento di 309mila euro (dallo Stato italiano)
  • Risarcimento storicamente significativo per la famiglia di un militare internato in un lager tedesco
  • Una storia dimenticata: l’altra Resistenza degli Internati militari italiani
  • Il prefetto di Chieti consegna la medaglia d'onore al soldato Riccardo D'Annibale, ritirata dalla figlia
  • Apre la sezione dedicata ai militari italiani dell’Associazione ex internati nei lager: una rifondazione
  • soldato italiano internato lagerSoldato italiano internato in un lager dopo l’8 settembre, il ministero dell’Economia dovrà risarcire 300mila euro alla famiglia - Il Tar ha ordinato di dare esecuzione a una sentenza civile del 2019. Il risarcimento spetta all'Italia in base all'accordo di Bonn del 1961 ... (ilfattoquotidiano.it)
  • soldato italiano internato lagerVenezia, eredi di un militare internato in un lager risarciti dopo 80 anni con 300mila euro - VENEZIA – Dopo 80 anni i familiari di un militare internato in un lager tedesco si sono visti riconoscere un risarcimento di 300mila euro, somma che include anche gli interessi dai 140.000 euro ... (repubblica.it)
  • soldato italiano internato lagerEredi internato lager risarciti dopo 80 anni con 300mila euro - (ANSA) - VENEZIA, 11 FEB - Dopo 80 anni i familiari di un militare internato in un lager tedesco si sono visti riconoscere un risarcimento di 300mila euro, somma che include anche gli interessi dai 14 ... (corrieredellosport.it)
Video Soldato italiano