Sovraffollamento la risposta del ministro

A dicembre scorso la Capogruppo alla Camera del Partito democratico Chiara Braga, assieme alla collega dem Michela Di Biase, aveva depositato un’interrogazione al Ministero della Giustizia sulle condizioni invivibili del carcere di Como. "La risposta del ministro – dice ora la deputata comasca - dà pieno riscontro a tutte le più cupe preoccupazioni. Si limita a descrivere, in alcuni casi anche con particolare precisione, le gravi problematiche presenti da tempo al Bassone, come l’elevato tasso di Sovraffollamento stimato a gennaio 2025 al 188,44 per cento, che fa del carcere comasco il quarto istituto penale più affollato d’Italia". Altri problemi riguardano l’alta presenza di detenuti con disturbi psichici, il suicidio avvenuto ad aprile a cui vanno aggiunti i 30 tentati suicidi, le 23 aggressioni.
Sovraffollamento la risposta del ministro

Ilgiorno.it - Sovraffollamento, la risposta del ministro

Leggi su Ilgiorno.it
  • Carcere di Como al collasso, Braga (PD): "Risposta del ministro insoddisfacente"
  • Carcere Bassone di Como, Braga (PD): "Nordio ammette le criticità senza dare soluzioni"
  • Il sovraffollamento aumenta i suicidi in carcere?
  • Perché il decreto carceri non risolverà la situazione di emergenza dei penitenziari italiani
  • Fine pena più veloce e mille agenti per le carceri
  • Sovraffollamento nel carcere minorile di Treviso
  • Sovraffollamento carcerario: oggi la ministra Cartabia a Firenze - “Non è la prima volta che la Ministra conferma il grave sovraffollamento carcerario, che peraltro è in constante e progressiva ascesa e acuito dalle moltissime e concomitanti deficienze che ... (nove.firenze.it)
  • Nordio sulle carceri: «Il sovraffollamento? Più detenzione differenziata e meno casi di carcerazione preventiva» - CORTINA - Dal sovraffollamento delle ... i temi su cui si è soffermato il ministro della Giustizia Carlo Nordio. Il guardasigilli trevigiano ha risposto alle domande della giornalista Rosanna ... (msn.com)
  • “Al Louvre infiltrazioni e sovraffollamento”: allarme della direttrice del museo. La Lombardia: “Date a noi la Gioconda” - C'è una "proliferazione di danni negli spazi del museo, alcuni sono in pessime condizioni", ha scritto Laurence Des Cars alla ministra della Cultura. La missiva doveva restare riservata ... (ilfattoquotidiano.it)
Video Sovraffollamento risposta