Caso Almasri | il Ministro delle Giustizia può sindacare il mandato di arresto della Corte Penale Internazionale?

Roma, 12 feb – In data 5 febbraio 2025 i Ministri dell’Interno e della Giustizia hanno reso la loro informativa davanti alle due Camere in merito alla vicenda della scarcerazione e del rimpatrio del cittadino libico Almasri, fermato dalla polizia di Torino a seguito della richiesta di mandato di arresto emessa a maggioranza (due giudici su tre) da parte della Corte Penale Internazionale che ha sede all’Aja, in Olanda. Le perplessità su ricostruzione e interpretazioneOra, nonostante l’assenza in Parlamento del Presidente del Consiglio dei Ministri pro tempore, On. Giorgia Meloni, che, in ragione del suo ruolo di direzione della politica generale del Governo ai sensi dell’art. 95 della Costituzione vigente, avrebbe dovuto partecipare tanto per rispetto verso la sua maggioranza (composta da una serie di esponenti che ripetono a pappagallo “Giorgia non è ricattabile”), quanto nei confronti dell’opposizione (che urla e sbraita), molte perplessitá suscitano non solo la ricostruzione dei fatti da parte del Ministro della Giustizia pro tempore, dott.
Caso Almasri |  il Ministro delle Giustizia può sindacare il mandato di arresto della Corte Penale Internazionale?

Ilprimatonazionale.it - Caso Almasri: il Ministro delle Giustizia può sindacare il mandato di arresto della Corte Penale Internazionale?

Leggi su Ilprimatonazionale.it
  • Caso Almasri, parte l’indagine sul governo: il Tribunale chiede al ministero della Giustizia gli atti…
  • Caso Almasri, mozione di sfiducia contro il ministro Nordio dai partiti di opposizione
  • Caso Almasri, le opposizioni presentano una mozione di sfiducia contro il ministro della Giustizia Nordio
  • Almasri, al via indagine su Nordio. Da opposizioni mozione sfiducia contro il ministro
  • Caso Almasri, al via l'indagine su Nordio: il Tribunale dei ministri acquisisce le carte
  • Caso Almasri, le opposizioni presentano una mozione di sfiducia contro il ministro della Giustizia Carlo Nordio
  • Caso Almasri, parte l’indagine sul governo: il Tribunale chiede al ministero della Giustizia gli atti sulla scarcerazione del libico - “Italia giù nelle classifiche anti-corruzione? Prevedibile. Via i reati contro la Pa dalla stretta sulle intercettazioni” | Intervista a Gratteri È partita l’ indagine del Tribunale dei ministri che d ... (ilfattoquotidiano.it)
  • caso almasri ministro giustiziaCaso Almasri, mozione di sfiducia contro il ministro Nordio dai partiti di opposizione - «In merito alla gravissima vicenda della liberazione e del rimpatrio con volo di Stato del torturatore libico» ... (ilsole24ore.com)
  • caso almasri ministro giustiziaCaso Almasri, Ministero giustizia a Cpi: chiarimenti e collaborazione - La Corte dell’Aia ha deciso di chiedere a Roma spiegazioni formali sui motivi che hanno portato le autorità a ignorare la richiesta di consegna, violando gli obblighi di cooperazione ... (msn.com)
Video Caso Almasri