Caso Riace la Cassazione conferma la condanna a Mimmo Lucano per falso | un anno e mezzo di carcere con pena sospesa

È diventata definitiva la condanna di Mimmo Lucano a diciotto mesi di reclusione, con pena sospesa, per un falso relativo a una delle 57 delibere che gli erano state addebitate nell’indagine sulla gestione dell’accoglienza dei migranti a Riace. A stabilirlo è una sentenza della Cassazione, che ha rigettato il ricorso presentato dai legali dell’ex sindaco, oggi eurodeputato per Alleanza Verdi-Sinistra. Gli Ermellini hanno dichiarato poi inammissibile il ricorso presentato dalla procura generale di Reggio Calabria per l’assoluzione di Lucano e degli altri imputati per i reati di truffa ai danni dello Stato.Le sentenze di primo e secondo gradoIn primo grado, il Tribunale di Locri aveva ritenuto Mimmo Lucano il promotore di una vera e propria associazione a delinquere nell’ambito dell’accoglienza dei migranti.
Leggi su Open.online
  • Caso Riace, la Cassazione conferma l’appello: un anno e mezzo per Lucano con pena sospesa
  • Caso Riace, Lucano condannato a 18 mesi, la Cassazione conferma
  • Caso Riace, la Cassazione conferma la condanna a Mimmo Lucano per falso: un anno e mezzo di carcere con pena sospesa
  • La Cassazione conferma l’assoluzione per Mimmo Lucano: si chiude il processo sul caso Riace
  • Cassazione conferma condanna di Mimmo Lucano per falso a Riace
  • Per Mimmo Lucano condanna definitiva a 18 mesi per falso: "Sono felice per il modello Riace"
  • caso riace cassazione confermaCaso Riace, Lucano condannato a 18 mesi, la Cassazione conferma - AGI - Confermata in Cassazione la condanna a un anno e sei mesi inflitta per un reato di falso dalla Corte d'appello di Reggio Calabria nell'ottobre 2023 a Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace, oggi euro ... (msn.com)
  • caso riace cassazione confermaCaso Riace, finisce il calvario giudiziario di Mimmo Lucano: la Cassazione conferma la sentenza d’appello - La procura di Locri aveva letto nel modello di accoglienza del piccolo borgo calabrese un sistema criminale. All’europarlamentare di Avs quella lettura era ... (repubblica.it)
  • caso riace cassazione confermaLa sentenza all'italiana che accontenta tutti - Diventa definitiva la condanna a 18 mesi di reclusione, con pena sospesa, per un falso. Nessun appello bis in relazione all'utilizzabilità delle… Leggi ... (informazione.it)
Video Caso Riace