Chi è più vulnerabile alle fake news? Uno studio svela la verità

Un nuovo studio condotto da Mubashir Sultan, dottorando presso il Centro per la razionalità adattiva del Max Planck Institute for Human Development ha analizzato 31 esperimenti negli Stati Uniti dal 2006 al 2023, mettendo in discussione molte convinzioni su chi sia più incline a credere alle fake news.I ricercatori hanno valutato i dati di oltre 11.500 partecipanti, esaminando il ruolo di fattori demografici e psicologici nel distinguere notizie vere da quelle false. Ecco i risultati più sorprendenti.Capire se un’immagine è creata con intelligenza artificiale: guida completaChi cade più facilmente nella trappola delle fake news?Sultan e i suoi colleghi hanno eseguito una meta-analisi dei dati dei singoli partecipanti, spesso considerata gold standard perché raccoglie e riesamina i dati grezzi provenienti da più studi anziché limitarsi ad aggregare le dimensioni dell’effetto precedentemente riportate.
Chi è più vulnerabile alle fake news? Uno studio svela la verità

.com - Chi è più vulnerabile alle fake news? Uno studio svela la verità

Leggi su .com
  • Ecco i profili di chi è più incline a credere alle fake news
  • La goffa (ma efficace) disinformazione russa per far vincere Trump
  • Il nuovo hobby di Musk: avvelenare i pozzi per piacere a Trump
  • UNICEF: stop a disinformazione e fake news sul coronavirus
  • I social media alimentano la disinformazione e il populismo in Svizzera come negli Stati Uniti?
  • Il ghiacciaio dell’apocalisse fonde più velocemente del previsto
  • piu vulnerabile fake newsAttenti alle fake news mediche: ecco i consigli per smascherarle - Piccole strategie quotidiane che può applicare ognuno di noi: a svelarle è il nuovo libro “Antiscienza e salute” realizzato con la Società Chimica Italiana ... (repubblica.it)
  • piu vulnerabile fake newsCosa temono di più minori su Internet - Una ricerca di Telefono Azzurro e Bva-Doxa indaga sulle paure dei minori nel loro utilizzo di social e internet. Notizie false e video manipolati tra le ... (repubblica.it)
  • Fake news - un modo di informarsi sempre più sviluppato - Fake news: un problema che attanaglia sempre più ... a creare utenti sempre più confusi e, quindi, più vulnerabili e manovrabili affinché, attraverso i loro dubbi amletici, il loro essere ... (skuola.net)
Video Chi più