Click day Coldiretti Toscana lancia l’allarme | Mancano 8mila lavoratori nelle nostre campagne

Firenze, 12 febbraio 2025 – “nelle campagne toscane Mancano almeno 8mila lavoratori, necessari per assicurare le attività di raccolta. E’ essenziale completare il percorso avviato negli ultimi mesi per far incontrare realmente domanda e offerta, abbattendo la burocrazia, togliendo spazio al caporalato e rispondendo alle effettive esigenze delle imprese agricole e di sicurezza degli addetti”. È quanto dice Coldiretti Toscana in occasione del Click day, programmato per oggi, per la presentazione delle istanze del decreto flussi 2025 relativo alle domande per lavoratori subordinati stagionali per il settore agricolo, oltre a quello turistico-alberghiero. In Toscana, sono poco meno di 60mila i lavoratori impiegati nelle 50mila aziende agricole: le persone di nazionalità straniera sono più che triplicate in un decennio e oggi rappresentano il 47% della forza lavoro.
Click day Coldiretti Toscana lancia l’allarme |  Mancano 8mila lavoratori nelle nostre campagne

Lanazione.it - Click day, Coldiretti Toscana lancia l’allarme: “Mancano 8mila lavoratori nelle nostre campagne”

Leggi su Lanazione.it
  • Click day, Coldiretti Toscana lancia l’allarme: “Mancano 8mila lavoratori nelle nostre campagne”
  • Coldiretti: "La burocrazia ritarda l’arrivo dei lavoratori dall’estero, mancano gli addetti per la raccolta nei campi"
  • Pochi permessi, tempi lunghi: così il decreto flussi crea solo irregolarità
  • Click day, Coldiretti chiede una rivoluzione per l'agricoltura
  • Scatta il “click day”: nei campi italiani mancano, oggi, 100.000 occupati per assicurare la raccolta
  • DECRETO FLUSSI: COLDIRETTI PUGLIA, DOMANI 12/2 CLICK DAY PER LAVORO STAGIONALE; 1/3 DEI RACCOLTI DA MANI STRANIERE
  • click day coldiretti toscanaClick day, Coldiretti Toscana lancia l’allarme: “Mancano 8mila lavoratori nelle nostre campagne” - L’associazione chiede di adottare una gestione diretta e monitorata dei flussi migratori, oltre che di potenziare l'attività di formazione, iniziandola nei Paesi di origine. Il 47% dei lavoratori nei ... (lanazione.it)
  • click day coldiretti toscanaColdiretti: per lavoratori stagionali superare metodo del click day'' - Superare il “click day” e assumere una gestione diretta, sfruttando i passi importanti fatti con la revisione dell’ultimo decreto flussi, con un maggiore coinvolgimento delle associazioni datoriali. E ... (lasiritide.it)
  • click day coldiretti toscanaCOLDIRETTI * MIGRANTI: «INGRESSI GIÀ “BRUCIATI”, OCCORRE SUPERARE IL CLICK DAY» - In campo progetti per la formazione dei lavoratori nei Paesi d’origine, dai braccianti ai dronisti, ma serve sanare le posizioni irregolari dei “vecchi” stagionali. Con le quote di ingressi “bruciate” ... (agenziagiornalisticaopinione.it)
Video Click day