Crisi della moda in Toscana produzione 2024 in netto calo

Firenze, 12 febbraio 2025 - Il settore della moda in Toscana, da sempre fiore all’occhiello del sistema produttivo regionale e nazionale, sta attraversando una Crisi significativa. Il rapporto Irpet sull’economia Toscana, presentato il 10 febbraio a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, mostra una significativa contrazione della produzione industriale del -4,4% nei primi dieci mesi del 2024, con il comparto moda particolarmente colpito (-11,4%). Un calo allarmante rispetto alla media nazionale (-3,2%), che evidenzia una sofferenza strutturale che si protrae ormai da tempo.  La Crisi del settore moda in Toscana ha radici nel periodo post-pandemia, ma ha subito un’accelerazione tra il 2023 e il 2024. Se nel 2022 si registrava ancora una ripresa sostenuta dalla domanda internazionale e dalla spinta del lusso, dal 2023 sono emerse difficoltà crescenti dovute a vari fattori combinati: rallentamento della domanda globale, in particolare dalla Cina e dagli Stati Uniti; aumento dei costi di produzione e della logistica; riduzione della capacità di spesa dei consumatori europei a causa dell’inflazione; concorrenza crescente da parte di paesi emergenti con costi di produzione più bassi.
Crisi della moda in Toscana produzione 2024 in netto calo

Lanazione.it - Crisi della moda in Toscana, produzione 2024 in netto calo

Leggi su Lanazione.it
  • Crisi della moda in Toscana, produzione 2024 in netto calo
  • La crisi della moda in Toscana si allunga giorno dopo giorno: «In 16 mila rischiano il posto»
  • STUDI CONFARTIGIANATO –Toscana, Lombardia, Veneto, Campania, Marche ed Emilia-Romagna nella top 10 della moda europea. Il punto sulla crisi della moda
  • MODACrisi profonda: in 6 mesi export crolla di 1,8 mld. Giù anche produzione e occupazione. Subito misure contro tracollo settore
  • Crollo del settore tessile, in Toscana è emergenza
  • Moda: domani tavolo di crisi in Regione
  • crisi moda toscana produzioneCrisi Toscana, crolla la produzione: ci tengono a galla l’export e il Pnrr - L’export cresce del 12,1% (a livello nazionale cala dello 0,5%) ma va bene solo per nautica, farmaceutica, agroalimentare e, appunto, gioielleria. Stabili i flussi turistici con le presenze straniere ... (corrierefiorentino.corriere.it)
  • crisi moda toscana produzione??Crisi del settore moda in Toscana, i sindacati: “serve un anno di cassa integrazione” - Volantinaggio di Cgil, Cisl e Uil questa mattina a Firenze per tenere accessi i riflettori sulla crisi del settore moda, con appelli rivolti sia ai grandi brand che al governo: "I marchi che hanno fat ... (controradio.it)
  • Toscana, la crisi del settore moda. Chiesta la solidarietà per tre aziende - Trattativa per Gt di Scandicci, Gpa di Figline Valdarno e Garpe di Piancastagnaio, pelletterie dell’indotto Gucci ... (msn.com)
Video Crisi della