Finiti carabinieri chiamano col numero vero della caserma | truffa da oltre 100mila euro

La truffa era piuttosto sofisticata. Prima la chiamata di un finto funzionario di banca: “Ci sono operazioni sospette sul suo conto”. Poi quella dei finti carabinieri, che però sembravano proprio quelli veri: “carabinieri Pronto Intervento 112 Comando Provinciale Sondrio“, appariva sugli smartphone, con tanto di corrispondente numero di telefono. Usando il nome dell’Arma, i truffatori cercavano di convincere le vittime a versare il loro denaro su conti a loro intestati per tutelarsi dalle presunte “operazioni sospette”. In un caso il piano è andato a segno: il truffato, un valtellinese, ha versato oltre centomila euro.A riportare la vicenda è il Corriere della sera. La tecnologia sfruttata dalla banda, conosciuta come “spoofing“, permette di falsificare il numero in uscita, inducendo le vittime a pensare di essere realmente state chiamate dalle forze dell’ordine.
Finiti carabinieri chiamano col numero vero della caserma |  truffa da oltre 100mila euro

Ilfattoquotidiano.it - Finiti carabinieri chiamano col numero (vero) della caserma: truffa da oltre 100mila euro

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Finiti carabinieri chiamano col numero (vero) della caserma: truffa da oltre 100mila euro
  • Fioccano le truffe nel nome di Crosetto. Il tentato raggiro a una piccola azienda e i carabinieri mascherati da impiegati
  • Anche i Caprotti (Esselunga) finiti nella truffa nel nome del ministro Crosetto
  • Imperia: si fingono Carabinieri, tentata truffa agli amministratori di condominio. L'allarme di Michele Parisi (Gesticond). “Chiamano con il numero di telefono della Caserma. Volevano i conti correnti dei condomini” /Video
  • "Suo figlio ha provocato un incidente": truffatori portano via tutti i gioielli ad un'anziana
  • Francesco De Astis e Matteo Montemarano, premiati i carabinieri eroi che salvarono un automobilista finito nel
  • Rispondi a un sms e ti svuotano il conto corrente - Una nuova truffa tramite sms falsi con l’obiettivo di svuotare i conti correnti. Finti impiegati di banca e finti carabinieri sono riusciti a raggirare due cittadini in provincia di Reggio negli ... (msn.com)
  • Finti carabinieri al telefono: tentativi di truffa a raffica - Mercoledì, decine di fidentini, hanno detto di aver ricevuto telefonate da parte di individui che si spacciavano per finti ... quando chiamano truffatori, che si spacciano per carabinieri ... (gazzettadiparma.it)
Video Finiti carabinieri