Fotografia della scuola milanese | liceo classico a rischio frena lo scientifico E i professionali sono in rilancio
MILANO – Uno studente su due in Lombardia sceglie ancora il liceo, anche se le iscrizioni frenano. Tengono i tecnici mentre a guadagnare terreno, anno dopo anno - un punto percentuale alla volta - sono gli istituti professionali. Analizzando i singoli indirizzi, a rallentare è anche il corso più gettonato - lo scientifico - mentre galoppa il liceo delle Scienze umane che - insieme alla sua opzione Economico-sociale - conquista il 12% degli studenti di terza media. Supera quattro volte il classico, che si ferma al 3%. A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2025-26, a Milano si apre la partita degli “smistamenti“ delle domande in esubero, che pare di più semplice risoluzione rispetto agli anni passati, anche per il calo demografico che inizia ad avvertirsi con maggiore intensità anche sui banchi delle superiori.
Leggi su Ilgiorno.it
![Fotografia della da Ilgiorno.it Fotografia della scuola milanese | liceo classico a rischio frena lo scientifico E i professionali sono in rilancio](https://www.ilgiorno.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/M2Y4NTUxMWItYTA2NS00/0/cambiano-gli-orientamenti-degli-studenti-alle-superiori.jpeg?f=16:9&w=1200&h=630)
Ilgiorno.it - Fotografia della scuola milanese: liceo classico a rischio, frena lo scientifico. E i professionali sono in rilancio
- Fotografia della scuola milanese: liceo classico a rischio, frena lo scientifico. E i professionali sono in rilancio
- Torino negli scatti degli studenti, una mostra fotografica tutta curata dai ragazzi a San Salvario
- La fotografia nella scuola_edizione 2025
- Concorso fotografico al Liceo Classico, proclamati i vincitori. Gli scatti esposti in una mostra
- Oliviero Toscani è morto: la sua campagna pubblicitaria a scuola con bimbi stranieri attorno alla maestra che legge Pinocchio
- Saluti romani al liceo Montessori, in una foto studenti con le braccia tese in classe
-
Fotografia della scuola milanese: liceo classico a rischio, frena lo scientifico. E i professionali sono in rilancio - Domande da smistare anche all’artistico Boccioni e tra gli Informatici. Flop del Made in Italy a Milano. Trainano Meccanica e Ristorazione: “Dato più alto dal 2018: una buona notizia per il mondo dell ... (msn.com)
-
Scuola utilizza fotografia per identificare e sanzionare studentessa occupante, Garante privacy: l’operato dell’istituto è legittimo - Due genitori hanno presentato un reclamo all’Autorità per la protezione dei dati personali, lamentando che la figlia ... (orizzontescuola.it)
- Scuola, al liceo Einstein di Milano scatta l’occupazione - Milano – Nuova occupazione in una scuola milanese: questa volta tocca al liceo scientifico Albert Einstein. L’occupazione è scattata questa mattina, lunedì 18 marzo, al momento dell’ingresso. (msn.com)
Rifiuti abbandonati: come nasce una discarica lanazione.it
Mondeggi, il comitato non molla: "Non ce ne andiamo senza un piano" lanazione.it
La rinascita del circolo. Maliseti, recuperati gli spazi della parrocchia distrutti dall’alluvione lanazione.it
Carnevale di Sant’Eraclio. Domani apre l’Osteria lanazione.it
Sanremo 2025, Lucio Corsi chi è: esordi, duetto con Topo Gigio e la ‘visione’ di Verdone rossodisera.eu
Le pagelle di Sanremo 2025, prima serata: Scotti e Clerici una certezza (8), scaletta frenetica (7) dilei.it
"Non demonizziamo il vino". Appello dei Consorzi a Salvini lanazione.it
Mondeggi, il comitato non molla: "Non ce ne andiamo senza un piano" lanazione.it
La rinascita del circolo. Maliseti, recuperati gli spazi della parrocchia distrutti dall’alluvione lanazione.it
Carnevale di Sant’Eraclio. Domani apre l’Osteria lanazione.it
Sanremo 2025, Lucio Corsi chi è: esordi, duetto con Topo Gigio e la ‘visione’ di Verdone rossodisera.eu
Le pagelle di Sanremo 2025, prima serata: Scotti e Clerici una certezza (8), scaletta frenetica (7) dilei.it
"Non demonizziamo il vino". Appello dei Consorzi a Salvini lanazione.it
Video Fotografia della