Frecciarossa deragliato A Rfi avevano già chiesto di migliorare i controlli

Nuova udienza ieri, in tribunale a Lodi del processo per il deragliamento del Frecciarossa avvenuto a Livraga il 6 febbraio 2020. Alla sbarra ci sono un dirigente di Rfi e quattro tra manager, tecnici e operai di Alstom Ferroviaria accusati di disastro ferroviario colposo e duplice omicidio colposo. Ieri sono stati ascoltati quattro nuovi testimoni, due portati dalla difesa di Rfi e due da Alstom. I primi due, ingegneri, di cui uno a capo della gestione sicurezza Rfi, hanno parlato del sistema di gestione sicurezza della loro società, ripassando le varie funzioni, affermando che i dipendenti di Rfi non avevano competenza in materia di gestione sicurezza. Un fatto che è però riemerso, di cui solo una volta se ne era parlato, ossia che già nel 2017 l’agenzia di sicurezza ferroviaria (ANSFISA) avesse chiesto a Rfi un intervento migliorativo per le prove di concordanza, ultima prova di sicurezza che viene fatta dopo l’installazione di un deviatoio, componente questo che è stato installato poche ore prima del disastro ferroviario di Livraga e che, difettoso perché con due fili invertiti, ha provocato il disastro, senza che le prove di concordanza notassero la falla.
Frecciarossa deragliato  A Rfi avevano già chiesto di migliorare i controlli

Ilgiorno.it - Frecciarossa deragliato: "A Rfi avevano già chiesto di migliorare i controlli"

Leggi su Ilgiorno.it
  • Frecciarossa deragliato: "A Rfi avevano già chiesto di migliorare i controlli"
  • Frecciarossa deragliato, la scoperta sugli scambi dei binari: così è avvenuto il disastro
  • Frecciarossa deragliato: «L’attuatore dello scambio non rispettava i requisiti»
  • Frecciarossa deragliato. Il capo manutenzione di Rfi: "Facevamo meno controlli"
  • Treno deragliato a Roma prima di Termini: «Il Frecciarossa uscì dai binari per la manutenzione sbagliata»
  • Frecciarossa deragliato a Livraga, l’operaio sotto accusa: “C’è stato un errore, forse non mio”
  • Frecciarossa deragliato a Livraga: condannati i due operai dello scambio, prosciolti gli ex dirigenti Rfi e Alstom - Livraga (Lodi) – Prime condanne per il deragliamento del Frecciarossa che a Livraga ... prosciolti gli ex amministratori delegati di Rfi, Maurizio Gentile, e di Alstom Ferroviaria, Michele ... (ilgiorno.it)
  • frecciarossa deragliato a rfiFrecciarossa deragliato a Livraga. Continua l’esame sui controlli previsti - Nuova udienza ieri a Lodi per il processo dedicato al deragliamento del treno Frecciarossa avvenuto a Livraga il 6 febbraio 2020. Si è proseguito con l’ascolto dei testimoni portati dalla difesa inizi ... (msn.com)
  • Frecciarossa deragliato. Il capo manutenzione di Rfi: "Facevamo meno controlli" - il processo per il deragliamento del Frecciarossa Milano-Salerno avvenuto a Livraga il 6 febbraio 2020. Sono stati ascoltati tre ulteriori testi. I primi sono stati due operai di Rfi, tecnici di ... (ilgiorno.it)
Video Frecciarossa deragliato