I pioppi di Via Campanacci | una riflessione sul cambiamento del paesaggio e le sfide ambientali

I pioppi “centenari”Da un po’ di tempo si è scatenata una feroce polemica sulle opere pubbliche che interessano gli alberi in ambito urbano.L’ultima è quella dei pioppi “CENTENARI” di Via Campanacci.In questa occasione, come nelle altre, si sono scatenati comitati di cittadini ed ambientalisti de’ noialtri che rivendicano la necessità di mantenere l’attuale assetto vegetativo a dispetto di qualsiasi argomento che gli viene contrapposto.Quasi tutti dimenticano che la maggior parte del paesaggio toscano è frutto di interventi dell’uomo; senza allontanarsi è sufficiente rammentare le foreste casentinesi, i boschi di castagni, gli oliveti terrazzati, i vigneti del Chianti e la bonifica della Valdichiana.La memoria è talmente corta (spero non in maniera colpevole), che si dimentica quale assetto aveva una certa zona qualche anno fa.
I pioppi di Via Campanacci |  una riflessione sul cambiamento del paesaggio e le sfide ambientali

Lortica.it - I pioppi di Via Campanacci: una riflessione sul cambiamento del paesaggio e le sfide ambientali

Leggi su Lortica.it
  • I pioppi di Via Campanacci: una riflessione sul cambiamento del paesaggio e le sfide ambientali
  • "Abbatteranno 60 pioppi secolari: salviamoli". L'appello di un cittadino - "Sabato mattina ci siamo accorti che circa 60 pioppi secolari stanno per essere abbattuti in via Campanacci ad Arezzo". La segnalazione è quella inviata alla nostra redazione da parte di un ... (arezzonotizie.it)
  • I pioppi della discordia - In via dei Campanacci da domani saranno abbattuti i 60 pioppi che delimitano il Castro. Un intervento della Regione per ridurre il rischio idraulico nella città. I residenti protestano: il cantiere ... (teletruria.it)
Video pioppi Via