I tentativi di demonizzare la remigrazione

Roma, 12 feb – Un po’ ovunque si comincia a parlare di remigrazione. Concetto politico portato alla ribalta in Francia tempo fa da Laurent Ozon e successivamente reso popolare dall’austriaco Martin Sellner. Il termine si sta facendo largo anche nel dibattito pubblico italiano, a, come sempre succede quando si toccano nervi scoperti quali l’immigrazione, assistiamo già ai tentativi di demonizzarlo e distorcerlo.Che cos’è la remigrazioneCosa s’intende per remigrazione? Una delle formulazioni più efficaci è probabilmente quella data da CasaPound nella sua proposta politica dedicata appunto a questo tema, chiedendo “la remigrazione totale e senza compromessi di tutti gli immigrati irregolari presenti sul nostro territorio” e di incentivare “il rimpatrio volontario verso i paesi d’origine per tutti i discendenti d’immigrati nati in Europa, attraverso strumenti di collaborazione diplomatica ed economica con i paesi d’origine”.
I tentativi di demonizzare la remigrazione

Ilprimatonazionale.it - I tentativi di demonizzare la remigrazione

Leggi su Ilprimatonazionale.it
  • I tentativi di demonizzare la remigrazione
  • Remigrazione. Cos'è la maleodorante teoria dell'estrema destra arrivata in Italia - Per capire che cos’è la remigrazione, quale posto abbia nel vocabolario dell’estrema destra globale e come ambisca a diventare elemento del dibattito globale dobbiamo partire dalle 13.32 del ... (huffingtonpost.it)
  • "Remigrazione", la parola che piace all'estrema destra - Che cosa determina la diffusione di nuove parole? A volte la necessità, a volte la moda. I neologismi possono nascere perché non esiste il termine per indicare un fenomeno sociale ... (msn.com)
  • La linguista. «Remigrazione», tutto sulla parola che piace all'estrema destra - Ad affacciarsi alla ribalta lessicale è ora la parola “remigrazione”, che ha fatto le sue prime apparizioni nei quotidiani nel 2024, nel resoconto delle dichiarazioni dell’estrema destra ... (avvenire.it)
Video tentativi demonizzare