Il turismo sanitario spacca l’Italia in due | un quarto di chi si sposta viene a curarsi in Lombardia

Milano – Sono sempre di più gli italiani che scelgono di curarsi fuori dalla propria regione e quasi tutti scelgono di farlo in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. Lo rivela un’analisi della Fondazione Gimbe sui dati del 2022 riguardo alla mobilità sanitaria interregionale. La spesa complessiva di queste cure fuori regione ha raggiunto ormai il livello più alto mai registrato, pari a 5,04 miliardi di euro. Questo dato evidenzia un fenomeno sempre più radicato e problematico: il trasferimento di pazienti dal Sud al Nord per ricevere cure mediche adeguate.  Disuguaglianze sanitarie “Questi numeri certificano che la mobilità sanitaria non è più una libera scelta del cittadino, ma una necessità imposta dalle profonde diseguaglianze nell'offerta dei servizi sanitari regionali”, dichiara Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe.
Il turismo sanitario spacca l’Italia in due |  un quarto di chi si sposta viene a curarsi in Lombardia

Ilgiorno.it - Il turismo sanitario spacca l’Italia in due: un quarto di chi si sposta viene a curarsi in Lombardia

Leggi su Ilgiorno.it
  • Il turismo sanitario spacca l’Italia in due: un quarto di chi si sposta viene a curarsi in Lombardia
  • turismo sanitario spacca italiaIl turismo sanitario spacca l’Italia in due: un quarto di chi si sposta viene a curarsi in Lombardia - L’analisi della Fondazione Gimbe. Nino Cartabellotta: “Questa non è una scelta, ma una necessità imposta dalle profonde disuguaglianze nei servizi regionali” ... (ilgiorno.it)
  • Turismo sanitario. In Italia potrebbero arrivare ogni anno 5 miliardi. Meeting al Ministero degli Esteri con Alfano - Regioni ed Enit si riuniscono oggi alla Farnesina nella conferenza “Qualità del sistema sanitario italiano turismo e attrattività dei territori”. “L’Italia – ha detto il ministro degli ... (quotidianosanita.it)
  • Turismo: Santanche', overturism non riguarda l'Italia, sfida si vince sui servizi - dobbiamo mettere al centro che l'Italia e' una nazione di qualita' e non di quantita'. La sfida si vince sui servizi, aumentare i servizi nel settore del turismo per avere sempre piu' qualita'". (borsaitaliana.it)
Video turismo sanitario