Internato nel lager nazista Dal governo 300mila euro ai parenti del soldato
Dopo più di 80 anni e una trafila giudiziaria-burocratica, i discendenti di un soldato veneto, Internato in un lager dai tedeschi dopo l’8 settembre hanno ottenuto il risarcimento dei danni della prigionia. E l’importo iniziale stabilito dal tribunale, di circa 140.000 euro, poi ricalcolato con gli interessi in 307.000 euro, è stato versato dallo specifico fondo del Ministero dell’economia costituito nel 2022. Il militare era fra i 700.000 soldati che vennero arrestati dopo l’armistizio del 1943 e internati nei lager. Venne arrestato a Firenze il 9 settembre 1943 e fu poi deportato in vari campi di lavoro in Germania. I suoi eredi hanno chiesto il risarcimento finché nel 2019 il giudice monocratico ha condannato la Repubblica federale a pagare un indennizzo di 139.369,62 euro, con interessi del 3,5% annuo dalla data della cattura.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Internato nel lager nazista. Dal governo 300mila euro ai parenti del soldato
- Internato nel lager nazista. Dal governo 300mila euro ai parenti del soldato
- Internato in un lager nazista, dopo 80 anni agli eredi 300 mila euro
- Militare veneto internato in un lager nazista, dopo 80 anni il Mef risarcisce gli eredi con 300mila euro
- Militare veneto internato dai nazisti, dopo ottant’anni la famiglia ottiene un risarcimento di 309mila euro (d
- Militare veneto internato in un lager nazista, dopo 80 anni il Mef risarcisce gli eredi con 300mila euro
- Giornata della memoria 27 gennaio 2025
-
Internato nel lager nazista. Dal governo 300mila euro ai parenti del soldato - Dopo più di 80 anni e una trafila giudiziaria-burocratica, i discendenti di un soldato veneto, internato in un lager ... (quotidiano.net)
-
Soldato trevigiano internato nel lager nazista, il risarcimento agli eredi farà scuola: «Un trattamento disumano» - TREVISO - È un caso-pilota, privo «di precedenti giurisprudenziali in materia», come ha rimarcato il Tar del Veneto, lasciando intendere che farà scuola. Non ... (ilgazzettino.it)
-
Militare italiano internato dai nazisti dopo la fuga del Re, eredi risarciti dallo Stato dopo oltre 80 anni - Lo Stato Italiano, attraverso il Ministero dell'economia, risarcirà la famiglia del militare deportato dai nazisti con oltre 300mila euro ... (fanpage.it)
Video Internato nel