La crisi dei medici di famiglia in una sanità sempre più votata alla privatizzazione

“No, non ho nessuna intenzione di fare il medico di base, preferiscono dermatologia o chirurgia”  “Eppure la retribuzione non pare certo bassa? “Vero, ma l’impegno, le ore di lavoro e quell’extra che diventa ordinario, fanno sì che i concorsi di medicina generale restino semideserti e chi vi prende parte ha la quasi certezza di passare..”Siamo nel cuore del popolare quartiere Vanchiglia, nello studio medico della dottoressa Tiziana Buniva. Una veterana della medicina di base. Al suo fianco un giovane in camice bianco, agli inizi del suo percorso,  candidamente afferma: “Io vorrei fare il chirurgo”.  L’aspirante medico, senza tante parole, manifesta con  immediatezza il suo scarso interesse verso un impiego in medicina generale. Un contesto dagli indubbi risvolti umani, che però risulta troppo assorbente.
La crisi dei medici di famiglia in una sanità sempre più votata alla privatizzazione

Nuovasocieta.it - La crisi dei medici di famiglia in una sanità sempre più votata alla privatizzazione

Leggi su Nuovasocieta.it
  • Sanità in crisi: i medici di famiglia del Lazio scendono in campo contro tagli e burocrazia
  • La crisi dei medici di famiglia in una sanità sempre più votata alla privatizzazione
  • Sanità in crisi, negli ultimi 10 anni tagliati 10mila posti letto e chiusi più di 70 ospedali: il report
  • Medicina Generale in Crisi: Uil Fpl chiede riforme e maggiore tutela per i Medici di Famiglia.
  • Sanità toscana in crisi: mancano quasi 300 medici di base. Gli Sos dei sindaci e il caso Alto Mugello
  • Viaggio in una sanità italiana sempre più in crisi
  • Sanità, la rivolta dei medici di base: 10 mila lettere-denuncia agli assistiti - I medici di famiglia potrebbero diventare dipendenti delle Asl e scatta la rivolta: “Governo e Regione Lazio vogliono togliervi il vostro medico di fiducia”. I camici bianchi sanno già spedendo 10.000 ... (affaritaliani.it)
  • crisi medici famiglia sanitaSanità, Confprofessioni lancia allarme su medici di famiglia - (Teleborsa) - Confprofessioni lancia l’allarme sulle conseguenze di alcune proposte legislative che mirano a ridefinire il ruolo dei medici di famiglia e dei medici pediatri. “La nostra posizione è ch ... (finanza.repubblica.it)
  • Crisi nella Sanità: medici sul piede di guerra per risorse insufficienti e contratti scaduti - Inizio 2025 teso per la sanità italiana. I medici, sia del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che quelli di famiglia ... la professione medica è in crisi. "Il disagio è troppo alto, e non ... (fai.informazione.it)
Video crisi dei