Malattia di Joker a Verona la prima cura con ultrasuoni Il racconto del paziente 21enne | Ridevo senza neanche ricordarmelo

È Federico Orlandi, un 21enne di Cerro Veronese, la prima persona in Europa a guarire dalla «Malattia di Joker» grazie agli ultrasuoni e senza alcun intervento chirurgico. Il trattamento a cui è stato sottoposto il ragazzo veneto risale in realtà all’aprile 2022 ma è stato reso noto soltanto ora perché i medici hanno preferito aspettare l’esito del monitoraggio sul lungo periodo. A quasi due anni di distanza da quella cura, il 21enne è guarito definitivamente e non ha più avuto alcuna ricaduta. «Ora posso finalmente ridere perché lo decido io e perché mi sto divertendo», ha raccontato il giovane.Cos’è il riso sardonico epiletticoLa patologia diagnosticata a Federico Orlandi è la «sindrome epilettica gelastica», chiamata gergalmente anche «Malattia di Joker» in riferimento al celebre antagonista di Batman.
Leggi su Open.online
  • Malattia del Joker che provoca risate incontrollate, 21enne curato con gli ultrasuoni: «Ridevo e non me lo ricordavo»
  • Il ragazzo che moriva dal ridere salvato dagli ultrasuoni: "Abbiamo sconfitto la malattia del joker"
  • Malattia di Joker, a Verona curato il primo paziente d'Europa: «Ridevo senza motivo»
  • Malattia di Joker, a Verona la prima cura con ultrasuoni. Il racconto del paziente 21enne: «Ridevo senza neanche ricordarmelo
  • Malattia del Joker, 21enne curato con gli ultrasuoni: «È il primo in Europa»
  • Riso sardonico, a Verona primo paziente in Europa guarito con ultrasuoni
  • malattia joker a veronaMalattia di Joker, a Verona curato il primo paziente d'Europa: «Ridevo senza motivo» - Un giovane veronese di 21 anni, Federico Orlandi, è diventato il primo paziente in Europa a essere curato con successo dalla cosiddetta "malattia del Joker" utilizzando una ... (msn.com)
  • malattia joker a veronaMalattia di Joker, a Verona la prima cura con ultrasuoni. Il racconto del paziente 21enne: «Ridevo senza neanche ricordarmelo» - La testimonianza di Federico Orlandi: «Ora finalmente posso ridere perché lo decido io. Ho vissuto momenti difficili» L'articolo Malattia di Joker, a Verona la prima cura con ultrasuoni. Il racconto d ... (msn.com)
  • malattia joker a veronaMalattia del Joker che provoca risate incontrollate, 21enne curato con gli ultrasuoni: «Ridevo e non me lo ricordavo» - Verona, la sindrome provoca riso incontrollato, con perdita di contatto con la realtà e crisi epilettiche: il paziente ne soffriva dai 2 anni. «L’episodio più brutto? Il 4 in un'interrogazione perché ... (corrieredelveneto.corriere.it)
Video Malattia Joker